Sabato 06 Settembre 2025 | 23:19

Centrodestra, lanciate le primarie 2019 per Bari e Foggia

 
Michele De Feudis

Reporter:

Michele De Feudis

Centrodestra, lanciate le primarie 2019 per Bari e Foggia

Fratelli d’Italia, noi con l’Italia e Lega auspicano una adesione successiva dei berlusconiani

Martedì 04 Dicembre 2018, 13:02

15:02

BARI - Il centrodestra pugliese con Fratelli d’Italia, noi con l’Italia e Lega - ma non con l’adesione di Forza Italia - ha lanciato oggi le primarie per le amministrative 2019 a Bari e Foggia, auspicando una adesione successiva dei berlusconiani e dimostrando apertura per esportare il metodo in altri comuni con oltre 15mila elettori al voto in primavera.

Il passaggio politico è stato presentato dai coordinatori regionali dei partiti conservatori e sovranisti Andrea Caroppo, Erio Congedo e Francesco Ventola nell'incontro non è stata esclusa la possibilità perchè alle primarie di Foggia possa partecipare il sindaco uscente Franco Landella (FI) mentre la modalità dei gazebo potrebbe essere applicata anche alla scelta dei candidati dei presidenti di municipio baresi. All'incontro erano presenti anche i parlamentari Marcello Gemmato e Rossano Sasso.

La «location non è casuale, ma simbolica: il fortino Sant'Antonio di Bari. Perché c'è un 'fortino' da espugnare e tornare a far vincere il centrodestra in Puglia. Come? Con le primarie, facendo scegliere alla base, ai cittadini, chi deve rappresentarli nelle urne». Questo l'annuncio fatto dai coordinatori regionali di Lega, Andrea Caroppo, Fratelli d’Italia, Erio Congedo, e NcI-Direzione Italia, Francesco Ventola, per la scelta del candidato sindaco di Bari e Foggia.
Quella di oggi viene definita, dai tre, una «giornata storica, di svolta: l’avvio di un percorso irreversibile dal quale non si torna indietro, ma aperto alle forze politiche del centrodestra, Forza Italia e Idea, ma anche a tutte quelle liste civiche e movimenti di area che sono chiamati non solo a partecipare alla campagna per le Primarie, ma anche ad esprimere il proprio candidato sindaco».

L’appello più forte viene lanciato al sindaco uscente di Foggia, Franco Landella, e al suo partito, proprio partendo dalla convinzione «che lì dove il centrodestra si presenta unito alle competizioni elettorali ha quasi la certezza delle vittoria finale». L’idea di «un centrodestra diviso nelle urne non sfiora minimamente i tre coordinatori regionali», certi - hanno ribadito - che quello di oggi «è solo l’avvio di un cammino di responsabilità al quale si aggregheranno anche tutti coloro che sono stanchi di governi locali e regionale guidati dal centrosinistra il pensiero va soprattutto alle Giunte Decaro ed Emiliano, intendono partecipare all’avvio di un nuovo percorso politico di un centrodestra che torni ad essere protagonista». Insomma, le primarie - è stato evidenziato - «non sono un ripiego per risolvere una querelle ma la volontà di ravvivare il proprio elettorato già in una fase iniziale, riavvicinare alla coalizione tutti coloro che si sono allontanati in questi anni. Il cronoprogramma è già fissato entro la metà del mese di dicembre si insedierà il Tavolo delle Regole per definire i dettagli della partecipazione. Entro la metà di gennaio la presentazione delle candidature a sindaco ed entro la metà di febbraio lo svolgimento delle primarie».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)