gazzetta weekend

Taranto, al museo MarTa archeologi under 12 anni all'opera venerdì 13 e sabato 14

La doppia iniziativa per le giornate europee dell’Archeologia. I piccoli partecipanti si cimenteranno in uno scavo simulato, con palette, pennelli e strumenti originali usati nei cantieri di scavo

TARANTO - Tornano anche quest’anno le giornate europee dell’Archeologia (Gea) e il museo archeologico nazionale MArTA di Taranto apre le porte ai più piccoli con un’iniziativa speciale: 'Scaviamo e scoviamo!', laboratorio pratico di archeologia pensato per bambini dai 7 ai 12 anni. L'appuntamento è per venerdì 13 giugno (ore 16.30-18.30) e sabato 14 giugno (ore 18.30-21), con apertura straordinaria del museo fino alle 23.30.

L’attività, gratuita per i bambini e su prenotazione obbligatoria, prevede una prima visita guidata alle collezioni del MArTA per scoprire la storia del patrimonio custodito. Poi, nel chiostro, i piccoli partecipanti si trasformeranno in giovani archeologi cimentandosi in uno scavo simulato, con palette, pennelli e strumenti originali usati nei cantieri di scavo.
Ogni reperto ritrovato sarà disegnato e catalogato in apposite schede, proprio come fanno gli archeologi veri. L'iniziativa mira a trasmettere ai più giovani il valore della tutela e della ricerca scientifica.

«Con queste attività formative - spiega la direttrice del MArTA, Stella Falzone - vogliamo avvicinare le nuove generazioni alla scoperta del patrimonio, responsabilizzandole fin da subito sul tema della conservazione e della memoria».

Privacy Policy Cookie Policy