Giovedì 20 Settembre 2018 | 00:47

Gazzettaffari - Portale di annunci de La Gazzetta del Mezzogiorno

HAI DELLE ISOLE NEGLI OCCHI

Valentina Pinto

Artista Singolo / Under 25

Valentina Pinto nata a Matera nel marzo del ’91, il 15 marzo 2014 ha conseguito il diploma accademico di I livello in canto jazz con votazione 110/110 e lode e il 12 novembre 2015 il diploma accademico di II livello con votazione 110/110 e lode e menzione d’onore, entrambi presso il conservatorio «E. Duni» di Matera dove il 14 marzo dell’anno corrente conseguirà il diploma di Violino. Si è diplomata al Liceo Classico «E. Duni» di Matera.

Nel 2007 si è classificata prima al 2° Concorso Europeo per Giovani Musicisti «Luigi Denza», per la «Categoria Violino». Dal 2008 al 2009 ha partecipato a vari concorsi canori nazionali tra i quali «Io canto» (Massafra) «Una stella sarò» (Latina), «La nota d’oro» (Corato) e «Una voce per Sanremo» Teatro Ariston (Sanremo), classificandosi tra i finalisti. Sempre nel 2009 ha partecipato alle selezioni di Sanremo Giovani con un brano inedito. Nel 2013 si è classificata seconda al concorso nazionale «Premio Mia Martini». Ha aperto i concerti di alcuni artisti nazionali, come gli Studio 3, Francesca Alotta e uno spettacolo dell’orchestra del Maestro Mazza. Ha collaborato in qualità di vocalist con il coro Gospel Times (Usa - London) e come voce solista con la LJP Big Band Orchestra. Si è perfezionata frequentando due Masterclass di canto con il maestro Fabrizio Palma negli anni 2008 e 2010. Nel 2011 ha seguito il corso di metodo Speech Level con il vocal coach Michele Fischietti e nel 2013 e 2014 dei corsi tenuti dal Maestro Luca Pitteri. Ha frequentato I e II livello del corso Estill Voicecraft ottenendo la certificazione CFP (certificate of figure proficiency) negli anni 2012 e 2013. Negli stessi anni ha seguito i seminari sulla storia del jazz tenuti dal M° Marcello Piras, il corso ECM «La Voce», tenuto dal dottor Asprella Libonati e il workshop su l’improvvisazione jazz con il Maestro Bob Stoloff.

Nel 2013, in diretta Rai radio 3, in P.zza Maggiore a Bologna, con l’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna, sotto la guida del Direttore Josè Ramon Encinar, ha eseguito brani, come Voce Jazz, degli arrangiatori Valentina Casesa e Giuseppe Ricotta su arie di Giuseppe Verdi. Ha cantato, e canta tutt’ora in qualità di voce solista, con la Big Band del Conservatorio Duni di Matera, diretta dal M° Giacomo Desiante, Big Band con cui ha cantato al Talos Jazz Festival, all’inaugurazione del Festival Jazz di Modica e nelle tournè internazionali in Germania e Polonia.

Nel 2014 ha cantato, accompagnata dal Maestro Mario Rosini, all’evento Materadio, in diretta radio3. Ha collaborato con i musicisti brasiliani Pedro De Alcantara e Giovanni Iasi nel progetto «Brasilicata Tour». Nel 2015 ha seguito le masterclass di jazz con i maestri: Fabrizio Bosso, Bruno Tommaso e Antonio Ciacca. Da dicembre a gennaio 2015-2016 ha partecipato al progetto «Giovani per i Giovani» organizzato dall’Ismez, esibendosi come cantante solista del «Duni Combo» del Conservaotorio di Matera, diretto dal M° Domenico Caliri con la collaborazione dell’artista Gaetano Partipilo. L’ultima tappa si è tenuta presso «La Casa del Jazz» di Roma.

Si è diplomata presso il C.E.T. (Centro Tuscolano Europeo), scuola di perfezionamento per interpreti e autori diretta dal Maestro Mogol. Si esibisce in concerti pubblici e privati con i suoi progetti «Lovegroovy» e «Valentina Pinto Trio», ultima tappa quella del 13 febbraio presso «Casa Cava», Matera, concerto della rassegna «Gezziamoci», organizzata dall’Onyx Jazz Club.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

GDM.TV

I campioni di tuffi si sfidano a Polignano: in arrivo la Red Bull Cliff Diving

I campioni di tuffi si sfidano a Polignano: ecco la Red Bull Cliff Diving

 
La droga dal Marocco a Pisa per lo spaccio in tutta Italia fino a Bari

La droga dal Marocco a Pisa per lo spaccio in tutta Italia fino a Bari

 
Pesca a strascico, il grande fratello inchioda 11 barche: in cella comandante di peschereccio

Pesca a strascico, multate 11 barche
in cella comandante di peschereccio

 
Fiera: gli spazi più amati dai 260mila visitatori, Toti e Tata e l'allenamento "military style" con l'esercito

Fiera: 260mila visitatori, Toti e Tata e l'allenamento «military style»

 
Bari, il coro dei 600 tifosi in trasferta a Messina

Bari, il coro dei 600 tifosi in trasferta a Messina

 
Bari, anziano cade in un pozzoil salvataggio dei Vigili del fuoco

Bari, anziano cade in un pozzo
il salvataggio dei Vigili del fuoco Vd

 
Bari, il raduno dei bikers:moto, birra e tanta musica IL VIDEO

Bari, il raduno dei bikers: moto,
birra e tanta musica fino a sera

 
Grave incidente in via Barisano da Trani: motociclista in codice rosso

Grave incidente in via Barisano da Trani: motociclista in codice rosso

 

PHOTONEWS