Mercoledì 29 Giugno 2022 | 11:11

In Puglia e Basilicata

HAI DELLE ISOLE NEGLI OCCHI

Valentina Pinto

Artista Singolo / Under 25

25 Marzo 2016

Valentina Pinto nata a Matera nel marzo del ’91, il 15 marzo 2014 ha conseguito il diploma accademico di I livello in canto jazz con votazione 110/110 e lode e il 12 novembre 2015 il diploma accademico di II livello con votazione 110/110 e lode e menzione d’onore, entrambi presso il conservatorio «E. Duni» di Matera dove il 14 marzo dell’anno corrente conseguirà il diploma di Violino. Si è diplomata al Liceo Classico «E. Duni» di Matera.

Nel 2007 si è classificata prima al 2° Concorso Europeo per Giovani Musicisti «Luigi Denza», per la «Categoria Violino». Dal 2008 al 2009 ha partecipato a vari concorsi canori nazionali tra i quali «Io canto» (Massafra) «Una stella sarò» (Latina), «La nota d’oro» (Corato) e «Una voce per Sanremo» Teatro Ariston (Sanremo), classificandosi tra i finalisti. Sempre nel 2009 ha partecipato alle selezioni di Sanremo Giovani con un brano inedito. Nel 2013 si è classificata seconda al concorso nazionale «Premio Mia Martini». Ha aperto i concerti di alcuni artisti nazionali, come gli Studio 3, Francesca Alotta e uno spettacolo dell’orchestra del Maestro Mazza. Ha collaborato in qualità di vocalist con il coro Gospel Times (Usa - London) e come voce solista con la LJP Big Band Orchestra. Si è perfezionata frequentando due Masterclass di canto con il maestro Fabrizio Palma negli anni 2008 e 2010. Nel 2011 ha seguito il corso di metodo Speech Level con il vocal coach Michele Fischietti e nel 2013 e 2014 dei corsi tenuti dal Maestro Luca Pitteri. Ha frequentato I e II livello del corso Estill Voicecraft ottenendo la certificazione CFP (certificate of figure proficiency) negli anni 2012 e 2013. Negli stessi anni ha seguito i seminari sulla storia del jazz tenuti dal M° Marcello Piras, il corso ECM «La Voce», tenuto dal dottor Asprella Libonati e il workshop su l’improvvisazione jazz con il Maestro Bob Stoloff.

Nel 2013, in diretta Rai radio 3, in P.zza Maggiore a Bologna, con l’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna, sotto la guida del Direttore Josè Ramon Encinar, ha eseguito brani, come Voce Jazz, degli arrangiatori Valentina Casesa e Giuseppe Ricotta su arie di Giuseppe Verdi. Ha cantato, e canta tutt’ora in qualità di voce solista, con la Big Band del Conservatorio Duni di Matera, diretta dal M° Giacomo Desiante, Big Band con cui ha cantato al Talos Jazz Festival, all’inaugurazione del Festival Jazz di Modica e nelle tournè internazionali in Germania e Polonia.

Nel 2014 ha cantato, accompagnata dal Maestro Mario Rosini, all’evento Materadio, in diretta radio3. Ha collaborato con i musicisti brasiliani Pedro De Alcantara e Giovanni Iasi nel progetto «Brasilicata Tour». Nel 2015 ha seguito le masterclass di jazz con i maestri: Fabrizio Bosso, Bruno Tommaso e Antonio Ciacca. Da dicembre a gennaio 2015-2016 ha partecipato al progetto «Giovani per i Giovani» organizzato dall’Ismez, esibendosi come cantante solista del «Duni Combo» del Conservaotorio di Matera, diretto dal M° Domenico Caliri con la collaborazione dell’artista Gaetano Partipilo. L’ultima tappa si è tenuta presso «La Casa del Jazz» di Roma.

Si è diplomata presso il C.E.T. (Centro Tuscolano Europeo), scuola di perfezionamento per interpreti e autori diretta dal Maestro Mogol. Si esibisce in concerti pubblici e privati con i suoi progetti «Lovegroovy» e «Valentina Pinto Trio», ultima tappa quella del 13 febbraio presso «Casa Cava», Matera, concerto della rassegna «Gezziamoci», organizzata dall’Onyx Jazz Club.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Altri contenuti dalla Sezione:

Carica altre news...

 

PODCAST

 

PRIMO PIANO

 
 
 
 
- News dai Territori -
 
Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725