Anche quest’anno l’amministrazione comunale di San Severo ricorda le otto vittime del deragliamento del treno alla stazione ferroviaria della città che avvenne il 3 aprile 1989 alle ore 16.12. Ventinove anni fa il treno 12472 proveniente da Bari causò un terribile incidente, entrando nella stazione sanseverese a forte velocità. Il deragliamento fu inevitabile: il treno distrusse l’intera parte sud dello storico fabbricato della stazione, mettendo fine alla sua corsa solo in prossimità del piazzale antistante lo scalo ferroviario.
Nella mattinata del prossimo 3 aprile dunque,il sindaco Francesco Miglio e l’intera Amministrazione Comunale ricorderanno quel tragico giorno, con un momento di riflessione e di preghiera, incontrando le autorità civili e militari e la cittadinanza nel piazzale della stazione ferroviaria. Alla cerimonia sono stati invitati anche i famigliari delle persone scomparse. Il momento di preghiera è stato affidato a Don Carlo Gravino, Parroco della Chiesa di Cristo Re.
«Anche quest’anno - precisa il Sindaco Miglio - la commemorazione sarà utile per ribadire il forte sentimento di affetto e partecipazione di tutta la popolazione sanseverese, che ancora oggi ricorda, dopo quasi 30 anni, le vittime di quel triste pomeriggio: è doveroso anche ricordare il grande senso di generosità dei sanseveresi che parteciparono alle successive operazioni tra le macerie per il recupero dei corpi e prestare soccorso ai feriti».