solidarietà
Kit per midollo osseo donati da Ail Foggia ad Admo
Servono a individuare potenziali donatori
Oltre 700 kit salivari sono stati acquistati dall’Ail (Associazione italiana contro le leucemie linfomi e mieloma) Foggia e donati all’associazione Admo Puglia (Associazione italiana donatori midollo osseo) destinati alle operazioni di tipizzazione per individuare potenziali donatori di midollo osseo. Si tratta - riferiscono dall’associazione - di una donazione molto importante, finalizzata alla facilitazione delle operazioni di tipizzazione, necessarie per reclutare più donatori possibili.
«E' un’iniziativa che la nostra associazione, impegnata da oltre 30 anni sul territorio Foggiano ha sposato in pieno per permettere di ampliare sempre più la schiera di eventuali donatori. E’ un metodo semplice che renderà facile, ovviamente attraverso la messa a punto di protocolli, anche il prelievo salivare all’interno delle realtà scolastiche, chiaramente nei confronti degli studenti maggiorenni - sottolinea il presidente Ail Foggia Celestino Ferrandina. Cercare sempre più donatori di midollo osseo, come di sangue, è nella mission delle associazioni a caratura sanitaria e siamo certi che il territorio della provincia di Foggia, da sempre altamente solidale, saprà rispondere anche questa volta».
«Una rete in grado di rilanciare ulteriormente un’attività che negli ultimi mesi ha già registrato un’accelerata importante con risultati significativi e in grado di consentire all’Associazione Donatori Midollo Osseo di raggiungere traguardi sempre più ambiziosi - ha sottolineato la presidente di Admo Puglia Maria Stea. «Entrare anche nelle università è uno tra gli obiettivi» - sottolinea il vice presidente regionale Admo Antonio Placentino.