infrastrutture

Foggia, accelerare i lavori sulla 17: unica via veloce per il Molise

Redazione Capitanata

Vertice con Anas per la galleria «Passo del Lupo»

Forse ad una svolta il destino della “Galleria Passo del Lupo”, lungo la statale 17 Foggia-L’Aquila all’altezza di Motta Montecorvino ed unica via d’uscita rapida per la Puglia nord diretta in Molise ed anche a Roma senza percortrere l’autostrada.

Dopo le riunioni alla Provincia di Foggia e a San Bartalomeo in Galdo, sono emerse alcune proposte operative discusse in un tavolo tecnico a Bari presso la Regione dopo che gli stessi argomenti erano stati affrontati in una riunione con il ministro d elle infrastrutture, Matteo Salvini, in un vertice a Roma.

Le proposte, discusse quindi con Anas, prevedono due ipotesi: la possibilità di unificare i lavori in un unico appalto con turni distribuiti su 24 ore e 7 giorni su 7, per accelerare i tempi di realizzazione e ridurre al minimo le interruzioni del traffico, oppure concentrare gli interventi di manutenzione straordinaria nelle ore serali e notturne (dalle 18:00 alle 6:00) per mantenere la galleria aperta e transitabile durante il giorno.

L’incontro in Regione si è tenuto tra i consiglieri regionali della Puglia Antonio Tutolo, Rosa Barone e Joseph Splendido, il sindaco di San Bartolomeo in Galdo, Carmine Agostinelli, e Vincenzo Marzi, capo dipartimento Anas per la Puglia, per discutere le problematiche relative alla galleria Passo del Lupo.

Il traforo della Statale 17, che collega Puglia e Molise, è soggetto ormai da sei anni a continue chiusure per lavori di messa in sicurezza, con gravi ripercussioni e disagi per automobilisti, autotrasportatori, imprese, mezzi di soccorso e pendolari che quotidianamente devono attraversare anche la Campania per raggiungere e tornare da Roma. L'incontro come detto fa seguito alla riunione dello scorso 3 febbraio nel Comune del Beneventano, voluto da Tutolo e Agostinelli, dove i sindaci della zona della Valfortore avevano espresso le loro preoccupazioni e avanzato due proposte concrete per la gestione dei lavori e la riduzione dei disagi per le rispettive popolazioni ormai esasperate.

I consiglieri Tutolo, Barone e Splendido, e il sindaco Agostinelli hanno espresso soddisfazione per l'approccio costruttivo di Anas e per la disponibilità a recepire le richieste arrivate a più riprese dal territorio: “Siamo fiduciosi che Anas valuterà attentamente le nostre proposte e che a breve arriveranno risposte concrete per risolvere definitivamente i tanti problemi legati alla galleria Passo del Lupo. Con l’una o l’altra soluzione, non ci sarà più motivo di ricorrere al disagio delle continue aperture e chiusure del tunnel”.

Il capo dipartimento dell’Anas per la Puglia, Marzi si è infatti impegnato a valutare la situazione nel più breve tempo possibile.

Privacy Policy Cookie Policy