Il caso

Fitofarmaci illegali, sequestri a Orta Nova e Manduria: sul mercato avrebbero fruttato mezzo milione

Erano privi della dovuta autorizzazione da parte del Ministero della Sanità ed erano depositati anche in luoghi non idonei

Una rilevante attività finalizzata alla vendita di fitofarmaci illegali è stata scoperta a Orta Nova (FG) da una task force regionale, a cui hanno partecipato il Gruppo Carabinieri Forestale di Foggia con il N.I.P.A.A.F., personale del Nucleo di Cerignola, di Manduria e gli Ispettori dell’ICQRF Puglia e Basilicata.
La minuziosa e specifica attività di controllo ha permesso di individuare, prima un’azienda a Orta Nova, e poi una a Manduria (Ta), dedite alla detenzione e commercializzazione di prodotti fitofarmaci per l’agricoltura.

A Orta Nova è stata riscontrata la presenza di una grande quantità di fitofarmaci privi della dovuta autorizzazione da parte del Ministero della Sanità e quindi illegali, in quanto ne è vietato l’utilizzo, la commercializzazione e la detenzione, nonché il deposito, stessa cosa a Manduria. Inoltre erano custoditi anche in luoghi non idonei e non autorizzati.

Sono stati sequestrati, e se commercializzati avrebbero avuto un valore commerciale di circa 530mila euro (400mila per l’azienda di Orta Nova, e 130mila per quella di Manduria).

Privacy Policy Cookie Policy