sanità
Foggia, annullata sanzione Anac a ex dirigente della Asl
E "il collegio di disciplina della Asl di Foggia ha archiviato il procedimento disciplinare aperto"
Il Tar del Lazio ha annullato la sanzione che l'Anac ha comminato nell'ottobre 2022 a un direttore di dipartimento della Asl di Foggia. "La notizia della sanzione - scrive l'interessato in una nota - ha infangato l’onorabilità di un dirigente Asl e stimolato in chi l’ha letta una comprensibile sfiducia nella correttezza dell’operato della stessa azienda e del Servizio sanitario nazionale".
L'interessato, nel frattempo andato in pensione, fa sapere che "il collegio di disciplina della Asl di Foggia ha archiviato il procedimento disciplinare aperto a seguito deliberazione Anac stabilendo che il dirigente si era comportato in maniera opportuna e doverosa".
Il Tar ha poi annullato la sanzione "per difetto di istruttoria e di motivazione". "I presunti illeciti denunciati dal cosiddetto whistleblower (la persona che aveva effettuato la segnalazione in maniera anonima, ndr) erano due deliberazioni della Asl in cui il suddetto dirigente - continua ancora la nota - non aveva avuto alcun ruolo, ed erano talmente legittime da non indurre l’Anac a compiere alcun accertamento per verificarne la conformità. Addirittura una delle due deliberazioni era stata inviata ad Anac".