protocollo d'intesa

Foggia, sicurezza stradale: indagini cliniche più rapide dal 2024

Il Policlinico Riuniti attiverà specifici laboratori

FOGGIA - Accertamenti più rapidi nella valutazione degli alcol-test, misura strategica per scongiurare il ripetersi di incidenti stradali gravi. A Foggia è stato firmato un protocollo d’intesa relativo proprio agli accertamenti sanitari relativi ai casi di omicidio stradale e lesioni personali stradali. L’intesa è stata firmata al palazzo del Governo tra Prefettura, Procura della Repubblica, le Direzioni generali del Policlinico Riuniti di Foggia, dell’Asl, dell’IRCSS Casa Sollievo della Sofferenza di San Giovanni Rotondo, le forze di Polizia e i Comuni di Foggia, Cerignola, Lucera, Manfredonia e San Severo, con il quale sono state definite le diverse fasi e le procedure operative.

«Il protocollo elaborato dal policlinico di Foggia - informa una nota - si pone l’obiettivo di favorire gli accertamenti tecnici volti a stabilire con certezza e tempestività gli stati di alterazione dovuti all’assunzione di bevande alcoliche e/o sostanze stupefacenti, al fine di individuare le responsabilità nelle ipotesi delle gravi condotte delittuose di omicidio stradale e lesioni stradali. Il documento disciplina le diverse fasi in cui si sviluppano le indagini cliniche e le procedure operative che ne certificano gli esiti, a garanzia dell’integrità e della tracciabilità dei campioni esaminati. A tal fine il policlinico Riuniti provvederà ad attivare i laboratori ospedalieri per le analisi in argomento a partire da gennaio 2024, assicurando, comunque, già nei prossimi mesi l’operatività del sistema in via transitoria».

«Si tratta di un modello operativo - commenta il prefetto Maurizio Valiante - che mira a potenziare l’azione di supporto del sistema sanitario territoriale all’attività delle forze di Polizia e dell’autorità giudiziaria nel contrasto e nella repressione del fenomeno degli incidenti stradali causati dall’assunzione di alcool e stupefacenti, che continua a destare particolare allarme sociale, e sul quale resta alta l’attenzione e fermo l’impegno da parte delle Istituzioni». «È stato avviato un percorso sinergico - commenta il dg del Policlinico, Giuseppe Pasqualone - in un ambito che desta sempre più preoccupazione e allarme sociale quale quello della sicurezza stradale».

Privacy Policy Cookie Policy