SANITA'
Donazione all’Ematologia del Policlinico di Foggia per l'umanizzazione delle cure
Dall'associazione «Il Cigno» tre monitor per immagini rilassanti e tre murales a favore dei pazienti
Donati al policlinico di Foggia, da parte della titolare del Centro di Estetica Oncologica «Il Cigno» Loreta Ricotta, tre monitors per la proiezione di immagini rilassanti per i pazienti sottoposti a chemioterapia e di tre murales, «nell’ottica dell’umanizzazione delle cure fortemente voluta dalla direzione strategica» del «Riuniti». La consegna è avvenuta presso l’interessato ambulatorio di Ematologia della Struttura Complessa di Ematologia ospedaliera del «Policlinico Foggia» ospedaliero-universitario, diretta dalla dott.ssa Lorella Melillo. Oltre a Ricotta, presenti alla cerimonia di donazione il commissario straordinario del Policlinico dott. Giuseppe Pasqualone, il futuro direttore sanitario del «Policlinico Foggia» dott. Leonardo Miscio, la dirigente della SSD Affari Generali e Tutela della Privacy dott.ssa Laura Silvestris, il dirigente medico della Struttura Complessa di Ematologia ospedaliera dott.ssa Maria Grazia Franzese, il responsabile Urp dott. Alfonso Fuiano e la capo sala della Struttura Complessa di Ematologia ospedaliera dott.ssa Dora Salvatore.
Il commissario straordinario Pasqualone ha ringraziato l’organizzatrice dell’iniziativa Loreta Ricotta, a nome di tutto il Policlinico, evidenziando «la necessità imprescindibile dell’accoglienza e dell’umanizzazione delle cure, intesa come attenzione posta alla persona nella sua totalità, per i bisogni organici, psicologici e relazionali».
«Per la donazione sono stati utilizzati i fondi raccolti in occasione dell’evento da me organizzato lo scorso 15 gennaio 2022 presso il Teatro Giordano di Foggia con il debutto in società di alcune donne sottoposte a terapia ematologica. I murales rappresentano il volo dei gabbiani a simboleggiare il coraggio e la libertà, l’onda che ha come elemento l’acqua per pulire la mente, il corpo e lo spirito, e il sole per indicare vitalità, forza e rinascita» ha dichiarato Loreta Ricotta.