Sabato 06 Settembre 2025 | 15:10

La Provincia di Foggia si rifà il look su ponti e viadotti

 
Redazione Foggia

Reporter:

Redazione Foggia

La Provincia di Foggia si rifà il look su ponti e viadotti

Uno dei ponti danneggiati della Provincia di Foggia

Manutenzione straordinaria nel territorio dauno, ci sono 25 milioni di euro per 35 interventi. L'ente pubblico non esclude la demolizione e ricostruzione per le situazioni critiche

Giovedì 23 Giugno 2022, 14:20

«La messa in sicurezza dei ponti e dei viadotti presenti sul territorio provinciale è un’attività che da troppo tempo non veniva messa in campo. Dopo aver provveduto ad intervenire sul "Ponte Romano", in località Ascoli Satriano, è ufficialmente cominciata tutta una serie di ulteriori interventi che mirano ad invertire finalmente la rotta». È il commento del presidente della Provincia, Nicola Gatta, alla partenza dei primi lavori del «Piano Ponti» messo a punto dall’Ente di Palazzo Dogana con l’obiettivo di effettuare interventi di manutenzione straordinaria e di adeguamento strutturale ai fini della messa in sicurezza dei tanti ponti e dei viadotti dell’ampia rete viaria di Capitanata.

«Quello che abbiamo predisposto è un programma articolato ed organico, contenuto nel Piano Triennale delle Opere Pubbliche – spiega il presidente della Provincia – attraverso il quale potremo provvedere non solo alla messa in sicurezza e la manutenzione straordinaria delle strutture esistenti ma anche, laddove necessario, alla loro demolizione e ricostruzione».
Il Piano Ponti della Provincia prevede interventi su 35 strutture, tra ponti e viadotti, ed un investimento complessivo di 25 milioni di euro, con finanziamenti propri del bilancio provinciale e fondi ministeriali. Al momento, come detto, sono partiti ufficialmente lavori per 3 milioni 920mila euro che riguardano il Ponte sul Torrente Cervaro ubicato sulla Strada Provinciale 60 nella zona dei Comuni di Manfredonia e Zapponeta (con un finanziamento di 810mila euro); il Ponte sul Fiume Fortore ubicato sulla Strada Provinciale 46 nella zona dei Comuni di Torremaggiore e Chieuti (con un finanziamento di 830mila euro); il Ponte ubicato sulla Strada Provinciale 130 nella zona del Comune di Roseto Valfortore (con un finanziamento di 450mila euro); il Ponte sul Torrente Carapelle ubicato sulla Strada Provinciale 102 nella zona del Comune di Deliceto (con un finanziamento di 710mila euro); il Ponte sul Torrente Celone ubicato sulla Strada Provinciale 125 nella zona del Comune di Faeto (con un finanziamento di 360mila euro); il Ponte sul Torrente Carapelle ubicato sulla Strada Provinciale 101 nella zona del Comune di Sant’Agata di Puglia (con un finanziamento di 760mila euro).

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)