emergenza contagio
Foggia, studenti positivi al Covid: classi chiuse nel liceo «Lanza», nella scuola «Leopardi» e nell'istituto «Da Vinci»
Qui le lezioni proseguiranno con la didattica a distanza fino a nuove disposizioni del dipartimento di prevenzione dell’Asl foggiana
FOGGIA - Quattro classi del liceo classico Lanza di Foggia sono state chiuse per una studentessa risultata positiva al Covid-19.
«Gli alunni proseguiranno le lezioni con la didattica a distanza fino a nuove disposizioni del dipartimento di prevenzione dell’Asl di Foggia - ha precisato il preside Giuseppe Trecca -. Provvederemo immediatamente a una nuova sanificazione delle aule, che viene effettuata già giornalmente». Le quattro classi sono di prima, seconda, quarta e la quinta frequentata dall’alunna risultata positiva. Il resto della scuola è aperto e funzionante.
«La studentessa - spiega il preside - ha frequentato le lezioni solo lunedì. Poi ieri abbiamo ricevuto la comunicazione della Asl che ci informava della sua positività al virus».
Il preside ha evidenziato che il contagio è «avvenuto all’esterno della scuola, pare in ambito familiare». Ora l’Asl è al lavoro per ricostruire la catena di contatti. A Foggia, dove oggi si registrano 73 ricoverati per Covid (otto in terapia intensiva), vige l’obbligo di indossare la mascherina anche all’aperto e, da ieri, una nuova ordinanza vieta di mangiare e bere all’aperto fuori dalle aree di pertinenza dei locali.
CHIUSE ALTRE CLASSI - Dopo un caso al liceo classico, a Foggia un’alunna della scuola primaria «G. Leopardi» è risultata positiva al virus Covid-19. La sua classe, la seconda A, è stata chiusa fino a nuove indicazioni del dipartimento di prevenzione dell’Asl.
«Già da domani mattina si partirà con la didattica a distanza», sottolinea la dirigente scolastica Gabriella Grilli, precisando che «il contagio è avvenuto all’esterno della scuola, pare in ambito familiare».
Adesso l’Asl è al lavoro per ricostruire la catena di contatti mentre la scuola provvederà alla sanificazione degli ambienti.
Lo stesso provvedimento è stato adottato anche dall’istituto Tecnici «Altamura Da Vinci» dove gli studenti della classe terza A di informatica seguiranno le lezioni da casa.