la denuncia
Sa Severo, abbattuti 5 ettari di tendoni di uva: «Atto criminale»
A segnalare l'increscioso episodio è il presidente regionale di Cia Puglia, Raffaele Carrabba: «Perso l'intero raccolto»
SAN SEVERO - «Cinque ettari di vigneto sono stati abbattuti nella notte tra il 5 e il 6 agosto nelle campagne di San Severo dalla mano criminale di ignoti attentatori». Lo denuncia il presidente regionale di Cia-Agricoltori Italiani della Puglia, Raffaele Carrabba.
«Comprendiamo le difficoltà delle forze dell’ordine e della magistratura: il controllo di un territorio così vasto e le indagini su questi tristi episodi perpetrati nel cuore della notte non sono cosa semplice», ha detto Carrabba. «Ciò che appare evidente e drammatico, tuttavia, è proprio la necessità di potenziare la dotazione di personale e strumenti d’azione per prevenire e reprimere certi fenomeni».
Il vigneto abbattuto è del tipo a tendone ed è situato in contrada Casone. Sono stati tranciati i cavi che sorreggevano i filari. «L'azione di ignoti criminali ha causato la perdita dell’intero raccolto, con i grappoli d’uva in fase di maturazione destinati a marcire sul campo. Un gesto crudele, sconsiderato, sul quale ora sta indagando il Commissariato della Polizia di Stato di San Severo», conclude il rappresentante regionale della Cia.