I dati
Il regalo perfetto per San Valentino? Un weekend culturale ma in «economia»
L'indagine di Impresa Cultura Italia-Confcommercio. Al secondo posto la cena al ristorante
Altro che rose e cioccolatini. Per San Valentino gli innamorati d’Italia hanno le idee chiare: il miglior regalo è un weekend culturale. O almeno così afferma il 76% degli intervistati nell’indagine di Impresa Cultura Italia-Confcommercio in collaborazione con SWG. La classifica però continua: al secondo posto ecco la più classica cena al ristorante (71%), seguita da un biglietto per uno spettacolo dal vivo (65%) e da un libro (63%).
A vincere è il fascino dinamico dell’esperienza contro la più stantia ripetitività degli «oggetti». Ma le esperienze costano e se due italiani su tre dichiarano di voler regalare (o ricevere) un fine settimana in una città d’arte è altrettanto vero, però, che al momento dei «conti della serva» la metà degli intervistati afferma di non voler spendere più di 50 euro.
Solo uno su tre si proietta oltre i 100 e, infatti, è caccia aperta a offerte, pacchetti, box, coupon per strappare la due giorni più conveniente. Nel 2025 solo due italiani su 5 sono riusciti nell’impresa, spesso rimanendo nella regione di residenza o sfruttando la sponda di un’ospitata a casa di amici. Weekend sì, ma in economia. Tanto conta l’amore, no?