Lavoro
C’è il contratto di sviluppo del settore eolico in Puglia
Nella sede di Taranto, Vestas costruirà la pala più lunga al mondo
Il gruppo Vestas, leader mondiale nel settore della produzione di pale eoliche, ha scelto: Taranto per realizzare le nuove linee di produzione per le pale più lunghe al mondo (115 metri); Mendelsohn per farsi assistere in questo progetto e il Contratto di Sviluppo di Invitalia per agevolare gli investimenti.
Le pale di nuova generazione, frutto di anni di ricerca e sviluppo, verranno installate sulle turbine V236, conosciute per aver segnato un nuovo record: 80 GWh di elettricità prodotta all’anno. Con oltre 177 GW di capacità installata e 152 GW in funzione, si stima di aver evitato 2,13 mld di tonnellate di emissioni CO2 fin dal 1981, rispecchiando il costante impegno di Vestas per un futuro più sostenibile.
Grazie a questo investimento, sono previsti incrementi occupazionali nello stabilimento di Taranto. L’investimento è stato agevolato attraverso il Contratto di Sviluppo di Invitalia, utilizzando lo sportello Rinnovabili e Batterie, e ha beneficiato dei fondi Pnrr di cui alla sezione 3.13 Sostegno agli investimenti per una ripresa sostenibile del Temporary Framework Covid. L’agevolazione, concessa sotto forma di contributo a fondo perduto, è di 40 milioni di euro.
«Noi di Mendelsohn siamo fieri di aver seguito interamente l’iter che ha portato all’approvazione di questo importante progetto di investimento, dimostrando ancora una volta di poter garantire alle imprese italiane un supporto completo e un successo certo nella gestione dei grandi progetti di investimento. Mendelsohn è inoltre impegnata a proseguire l’assistenza completa in tutte le fasi del progetto, al fine di giungere positivamente alla conclusione dell’iter di rendicontazione ed erogazione», dichiara l’Amministratore di Mendelsohn Sergio Previati.
«È un piacere per noi collaborare con un partner professionale come Mendelsohn su un progetto così importante per Vestas e per il futuro dell’energia eolica offshore», dichiara l’Amministratore delegato di Vestas Blades Italia s.r.l. Jonathan Hernø.
Mendelsohn è un nome che ha fatto la storia nel settore dei servizi avanzati per lo sviluppo delle imprese e del territorio. Fondata nei primi anni ’80 per sostenere le imprese nelle regioni del Mezzogiorno, Mendelsohn oggi offre esperienza e soluzioni innovative all’ecosistema imprenditoriale italiano in continua e rapida evoluzione. L’azienda non offre consulenza, facilita piuttosto il percorso di sviluppo delle imprese nella selva delle normative che riguardano gli incentivi pubblici messi a disposizione dall’Unione Europea e dallo Stato, fornendo governance in aree strategiche come finanza agevolata, digitalizzazione, ambiente, energia, ricerca e sviluppo e formazione. Grazie alla sua storia Mendelsohn oggi ha guadagnato sul campo il titolo di Agenzia di Sviluppo ed è oggi un ente riconosciuto, investito ufficialmente della riorganizzazione economica del territorio in cui opera.