Glamour
Nozze nel Salento per Sallustio, supercampione ostunese di «Passaparola»
Matrimonio vip nella campagna di Novoli con Maria Monticchio di Campi Salentina. Duecento invitati, raffinate pietanze e giro di danza finale per gli sposi
NOVOLI (LECCE) - Matrimonio da favola per Ferdinando Sallustio, il supercampione ostunese di Passaparola, che ieri sera ha coronato il suo sogno d'amore con Maria Monticchio di Campi Salentina. L'elegante cerimonia di nozze si è svolta a «Li Calizzi», nella campagna di Novoli (Lecce), al cospetto della Cassarmonica accolta sul prato inglese e circondata da ulivi. I due figli di Sallustio, Francesco di 19 anni e Chiara di 16, sono stati il testimone di nozze e la damigella d'onore.
Duecento gli invitati al banchetto, molti giunti da fuori. Menù salentino per i neo-sposi che prima del taglio della torta nuziale si sono concessi alcuni giri di danza sulle note dal vivo di un gruppo musicale. Ora Ferdinando e Maria abiteranno nella Città Bianca.
Sallustio, persona di grande gentilezza e cultura, fra altro già collaboratore delle pagine di Brindisi de «La Gazzetta del Mezzogiorno» oltre che di riviste come come «Oggi», «Gente» e «TV Sorrisi e Canzoni», ha da tempo lasciato le sue mirabolanti serate televisive come concorrente ai quiz, da Lascia o raddoppia? (Rai Uno, 1990) a Passaparola (Canale 5, 2003-2008), dove detiene il record di quasi 150 puntate. Celeberrime le sue filastrocche che facevano impazzire Gerry Scotti. Ha pubblicato anche Belle parole. I grandi discorsi della storia dalla Bibbia a Paperino (Bompiani, 2004) e Le parole che mi hanno detto (Schena, 2006). Attualmente dirige il mensile «Lo Scudo» di Ostuni, la più longeva rivista cittadina di proprietà della Curia.
Nessun rimpianto per gli studi televisivi? «No - risponde Sallustio -, come mi disse una volta Josè Altafini: E' importante capire quando bisogna rientrare nei ranghi».