In Puglia e Basilicata
Record
21 Giugno 2022
Patrizia Nettis
GIOIA DEL COLLE - È la seconda più longeva della città e una delle due centenarie ancora in vita. Filomena Labrocca in Capurso ha spento 103 candeline. Mamma di Francesco, Domenico e Nicola, è nonna e bisnonna. È nata nel 1919: due guerre mondiali e una vita per la sua casa. Oggi è circondata dall’affetto dei figli, delle nuore Maria e Franca, di otto nipoti e due bisnipoti. Francesco, classe 1945, è anche un podista della Gioia Running tra i più anziani e assidui corridori della regione (sale quasi sempre sul podio della sua categoria m75).
Nonna Filomena vive con i suoi familiari «che mi trattano come una regina – dice – e non mi fanno mai mancare il loro affetto e il loro sostegno». E’ vedova da quasi 50 anni. Suo marito, Donato Capurso, è morto nel 1973 in un incidente stradale e lei si è ritrovata da un giorno all’altro a dover crescere i figli. «Il segreto della longevità? – dice –. L’amore dei propri familiari e un buon bicchiere di vino. Non mangio molto, sono accudita dai miei parenti. Ogni giorno per me è una benedizione».
Più grande di lei c’è solo un’altra gioiese che la supera di due anni. È Marietta Capurso, anni 105, nata nel 1917. Marietta e Filomena sono amiche, cresciute nello stesso quartiere e vicine di casa. Filomena e Marietta non si sono mai perse in questi anni: sono le nonne di tutta la comunità gioiese, «ultra» non solo perché hanno passato i 100 anni.
Altri contenuti dalla Sezione:
PRIMO PIANO
Lascia un commento:
Condividi le tue opinioni su