evento
Venditti e De Gregori 30 canzoni per sognare
Doppia data del super-tour a Bari il 12 e il 13 novembre
Straordinario appuntamento con la grande musica al Teatroteam il 12 e 13 novembre 2022 alle ore 21 con il concerto di Venditti & De Gregori tour. Insieme a Francesco De Gregori e Antonello Venditti sul palco una band che unisce per la prima volta i musicisti che da anni collaborano separatamente con i due artisti: Alessandro Canini (batteria), Danilo Cherni (tastiere), Carlo Gaudiello (piano), Primiano di Biase (hammond), Fabio Pignatelli (basso), Amedeo Bianchi (sax), Paolo Giovenchi (chitarre), Alessandro Valle (pedal steel guitar e mandolino). Sul palco anche Fabiana Sirigu al violino e le coriste Laura Ugolini e Laura Marafioti. Il coordinamento musicale è a cura di Guido Guglielminetti e Alessandro Canini.
Il cosiddetto super-tour dei due cantanti e amici fraterni da una vita ha preso il via il 7 luglio, da Ferrara. Per ogni serata di tappa in tappa gli artisti romani hanno intonato una trentina di canzoni scritte nell’arco di cinque decenni, riportate nella scena musicale di oggi, e cantate a due voci. Venditti & De Gregori: chiamatelo pop, chiamatelo rock, chiamatela canzone d’autore, anche a Bari nel Teatroteam sarà comunque un grande spettacolo.
Difficile non emozionarsi, non cantare tutti insieme in libertà quella che è stata la colonna sonora che abbraccia varie generazioni: Bomba o non bomba, che apre il concerto, La leva calcistica della classe ’68, La Storia siamo noi, Bufalo Bill, Che fantastica storia è la vita, Notte prima degli esami, Santa Lucia, Pablo, La donna cannone, Sotto il segno dei pesci e le altre indimenticabili canzoni della premiata ditta formata dai due artisti over 70. In scaletta non manca un’emozionante rilettura di Canzone, pensando all’amico comune di una vita: Lucio Dalla. Due voci inconfondibili, due stili inimitabili. E dopo più di due ore e mezzo di musica, tutti a casa con i bis: Il vestito del violinista, Ricordati di me, Viva l’Italia, Buonanotte fiorellino.
Francesco De Gregori e Antonello Venditti dopo il sodalizio storico al Folk Studio di Roma straordinaria fucina di talenti hanno poi inciso anche un 45 giri che riunisce le loro voci in due canzoni che hanno segnato le rispettive carriere: «Generale» e «Ricordati di Me». I brani sono disponibili sulle piattaforme streaming e in digital download e in un 45 giri da collezione disponibile su Amazon.