Sabato 06 Settembre 2025 | 16:39

Enrico Ruggeri: tappa a Galatina del tour

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Enrico Ruggeri, 2022

Enrico Ruggeri

Concerto il 30 aprile del cantautore milanese. Pronto il nuovo album «La Rivoluzione». Nel mezzo, l'impegno per Ucraina con la Nazionale Cantanti

Venerdì 18 Marzo 2022, 12:46

GALATINA - Enrico Ruggeri torna live dal mese di aprile con «La rivoluzione - il tour». Tappa pugliese il 30 a Galatina, in provincia di Lecce. Nel mezzo, il nuovo album e l'impegno con la Nazionale Cantanti a sostegno dei profughi e dell'emergenza ucraina.

Da oggi (18 marzo) è disponibile «La Rivoluzione» (Anyway Music), concept album del cantautore milanese che parla di rapporti umani, di sogni adolescenziali e di una generazione che si è scontrata con la vita, rappresentata dall’iconico scatto di copertina, una foto della classe di Enrico Ruggeri al Liceo Berchet, anno scolastico ‘73-’74.

Intanto, gira in radio anche il singolo «La fine del mondo», un brano dal sound rock in bilico tra sentimenti e voglia di combattere, accompagnato da un video con la regia Luca Tartagli.

Sono undici i brani che delineano questo disco autobiografico, con racconti e suggestioni esaltati dall’inconfondibile timbro vocale di Ruggeri e dalla cura del suono in fase di registrazione.

Il cantautore ha lavorato per due anni all'intera track-list, con la collaborazione di Andrea Mirò in «Gladiatore» e di Massimo Bigi in «La Rivoluzione», «Non sparate sul cantante», «Parte di me» e «Glam bang».

Ci sono anche due featuring: con Francesco Bianconi in «Che ne sarà di noi», amicizia nata due anni fa a Musicultura, e con Silvio Capeccia in «Glam bang», col quale 50 anni fa (1972) aveva fondato gli Champagne Molotov, prima dei Decibel.
L'album è prodotto da Enrico Ruggeri con Fortu Sacka e Sergio Bianchi. Hanno suonato Paolo Zanetti (chitarre), Francesco Luppi (tastiere), Alex Polifrone (batteria), Fortu Sacka (basso), Stefano Marlon Marinoni (sax), Davide Brambilla (fiati) e Andrea Mirò (archi).

Vincitore del Premio Tenco nel 2021, in oltre 40 anni di carriera Enrico Ruggeri ha scritto pezzi di storia della musica italiana, per se stesso, per i Decibel e per altri grandi artisti. Al cantautorato affianca l’attività di scrittore (il suo ultimo romanzo è il best seller «Un gioco da ragazzi» per La Nave di Teseo), conduttore televisivo e radiofonico.

Ruggeri è presidente della Nazionale Cantanti, associazione nata nel 1981, da un’idea di Mogol per sostenere cause benefiche e per creare un’occasione di aggregazione tra i cantanti e non solo. Un’associazione, attualmente guidata dal direttore generale Gian Luca Pecchini, che sostiene il valore dello sport e della musica, per veicolare messaggi di pace e solidarietà non solo in Italia ma nel mondo. Nazionale Cantanti e Fondazione Progetto Arca sostengono il progetto «Profughi di Guerra» relativo all’«Emergenza Ucraina» mettendo a disposizione il numero solidale 45527 grazie alle telefonie che hanno aderito. Il numero è attivo fino al 31 marzo (info: https://www.nazionalecantanti.it/2022/03/07/emergenza-ucraina-dona-al-45527/ ).

Il cantautore ha aperto il canale TikTok dove ripercorre la storia del rock, dei suoi personaggi e delle grandi opere, condensando in pochi minuti le lezioni tenute al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano nel periodo in cui aveva una cattedra.

Info biglietti di Ticketone

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)