Sabato 06 Settembre 2025 | 23:10

Acquaviva, cabina di sanificazione all'ozono donata al reparto Covid del Miulli: è la prima del Sud

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Acquaviva, cabina di sanificazione all'ozono donata al reparto Covid del Miulli: è la prima del Sud

L’Ospedale Generale Regionale “F. Miulli” è il primo ospedale al Sud dotato di un apparecchio così efficace contro il coronavirus

Giovedì 18 Febbraio 2021, 16:20

20:32

BARI - Si è tenuta stamattina la cerimonia ufficiale della consegna della cabina ad ozono modello GEA, donata dalla Ditta Battistella B.G. di Rossano Veneto (VI) all’Ospedale Generale Regionale “F. Miulli” di Acquaviva delle Fonti (BA). La donazione è stata fortemente voluta dal Referente Puglia della Battistella, il sig. Michele Brindisi. Alla cerimonia era presente anche il sindaco di Acquaviva Davide Carlucci, che ha ringraziato la ditta con un post su Facebook.

Ringrazio la Ditta Battistella B.G. di Rossano Veneto per la donazione al Miulli” della cabina a ozono modello GEA. La...

Pubblicato da Davide Carlucci Sindaco su Giovedì 18 febbraio 2021

L’uso dell’ozono è un metodo efficace, rapido, sicuro ed ecologico per sanificare oggetti, indumenti e accessori potenzialmente infetti e contrastare il propagarsi del virus SARS-CoV-2. La cabina ad ozono GEA è un innovativo dispositivo realizzato interamente in Italia, la cui tecnologia ad ozono è stata certificata come efficace nel combattere il virus con abbattimento della carica virale superiore al 99%. Ma non solo: i dispositivi di sanificazione a ozono e il loro protocollo di utilizzo sono concepiti per eliminare quasi il 100% di batteri, germi, lieviti, muffe, funghi, spore, presenti su oggetti e superfici con tempistiche rapide ed efficacia straordinaria.

L’adozione di un macchinario come questo offre un trattamento altamente ecologico, facile ed efficace. Facile perché basta inserire nella cabina l’articolo da igienizzare, chiudere lo sportello ed attendere la fine del programma che dura 45 minuti. Utile perché elimina dai tessuti e dai materiali virus e batteri. Ecologico perché viene impiegata la sola forza igienizzante dell’ozono, un gas naturale. Efficace perché si tratta di un procedimento riconosciuto dal Ministero della Sanità.

L’ente statunitense FDA, infatti, lo ha catalogato come agente sicuro ‘GRAS’, riconoscendolo come 2000 volte più efficace di qualunque tipo di sanificazione tradizionale. Inoltre numerose università mondiali hanno effettuato studi specifici sull’utilizzo dell’ozono per inattivare il coronavirus Covid-19 e hanno dimostrato che l’ozono è stato in grado di abbattere il Covid-19 con un’efficacia virucida pari al 99,98 per cento.

L’Ospedale Generale Regionale “F. Miulli” è il primo ospedale al Sud che è dotato di un apparecchio così efficace contro il coronavirus.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)