serie c

Il Taranto calcio è morto, fuori dalla serie C: la decisione del tribunale della Figc. Imprenditore Di Stefano: «Pronto a rilevare il titolo sportivo»

E 3 punti di penalizzazione in classifica da scontare nella prima stagione sportiva utile. Cancellati tutti i risultati ottenuti nel corso di questa stagione calcistica

ROMA - Il Tribunale Federale Nazionale ha sanzionato il Taranto (Girone C di Serie C) con l’esclusione dall’attuale campionato di competenza nonché con 3 punti di penalizzazione in classifica da scontare nella prima stagione sportiva utile. Inibito per tre anni Salvator Alfonso, amministratore unico del club pugliese. Tutti i risultati ottenuti nel corso di questa stagione calcistica dalla squadra rossoblù sono stati cancellati e cambia quindi la classifica del girone C di terza serie.

Il Tfn della Figc ha inoltre sanzionato con 6 punti di penalizzazione in classifica da scontare nella corrente stagione sportiva la Lucchese (Girone B di Serie C) e con 4 punti di penalizzazione il Messina (Girone C di Serie C) e la Triestina (Girone A di Serie C).
Le quattro società, con i rispettivi legali rappresentanti e dirigenti, erano state deferite lo scorso 3 marzo a seguito di segnalazioni della Co.Vi.So.C. per una serie di violazioni di natura amministrativa. 

La Lega Pro, preso atto della decisione del Tribunale federale nazionale in merito alla penalizzazione di alcuni club e all’esclusione del Taranto dal campionato, in seguito al mancato rispetto delle norme e delle scadenze federali, ha convocato d’urgenza, per lunedì 10 marzo i componenti del proprio Consiglio Direttivo.
«Corretto e necessario che la giustizia federale compia tutti i suoi passi, nel rispetto delle regole - afferma il presidente della Lega Pro Matteo Marani - Il Consiglio direttivo di Lega Pro ha già fornito la sua totale disponibilità al presidente federale Gravina per migliorare il sistema di controlli all’ingresso dei campionati, anticipando il piano industriale già varato dal Consiglio federale. La selezione iniziale è il primo e più urgente provvedimento da prendere per la tutela dei tornei».

IMPRENDITORE PRONTO A RILEVARE IL TITOLO SPORTIVO

«A seguito della decisione del Tribunale federale nazionale-Sezione disciplinare della Figc di escludere il Taranto FC 1927 srl dall’attuale campionato di serie C, riteniamo che sia giusto e doveroso garantire alla città di Taranto una rappresentanza calcistica degna della sua tradizione e della sua passione sportiva. Procederemo formalmente con una richiesta ufficiale affinché ci venga assegnato il titolo sportivo per poter competere dal campionato di Eccellenza nella prossima stagione». Lo scrive in una nota l'imprenditore Giovanni Di Stefano, interessato a rilevare la società del Taranto calcio.

Di Stefano aggiunge che «questo permetterà alla città di mantenere il proprio ruolo nel panorama calcistico nazionale e di gettare solide basi per un futuro sportivo ambizioso e sostenibile». L’imprenditore osserva che la decisione di escludere il Taranto calcio dal campionato di serie C «è soggetta a ricorso e, pur non volendo in alcun modo pregiudicare tale percorso, riteniamo che per il bene dello sport a Taranto sia necessario guardare avanti e intraprendere le azioni necessarie per garantire un futuro calcistico solido alla città».
L’obiettivo, conclude Di Stefano, «è quello di costruire un progetto serio, trasparente e competitivo, coinvolgendo le istituzioni locali, le realtà imprenditoriali e soprattutto i tifosi, cuore pulsante di ogni squadra. Siamo convinti che Taranto meriti un calcio sano e vincente, basato su valori di lealtà sportiva e rispetto delle regole»

Privacy Policy Cookie Policy