serie b
Bari, per Moreno Longo la difesa resta un rebus
Vicari lavora ancora a parte, complicatissimo immaginare un rientro sabato pomeriggio
BARI - Entra nel vivo la settimana lavorativa del Bari che culminerà sabato prossimo allo stadio «San Nicola» (ore 15) con la sfida del sedicesimo turno di B contro il Cesena allenato dall’ex mister biancorosso Michele Mignani. La squadra si ritroverà questa mattina agli ordini di Moreno Longo per la quinta seduta di allenamenti. Il tecnico terrà tutti sulla corda per sperimentare nuove soluzioni in vista dell’imminente test contro i romagnoli. Oltre che per rinsaldare le idee tattiche adottate nelle ultime settimane, con particolare attenzione alle varianti di gioco apportate nelle ultime due partite contro Cittadella e Brescia.
Molte delle scelte del tecnico torinese dipenderanno dagli uomini a disposizione. In tal senso, la sessione di ieri ha confermato le problematiche di recupero nel reparto difensivo dove, oltre al lungodegente Emmanuele Matino, resta ancora in bilico la posizione del capitano Francesco Vicari. Il primo ha finalmente ripreso a lavorare col pallone, ma per rivederlo pienamente all’opera dovranno trascorrere ancora diversi giorni. Entrambi stanno seguendo una tabella di marcia personalizzata. Longo si augura di contare su Vicari almeno come eventuale rincalzo disponibile contro il Cesena potendo, per fortuna, contare sull’affidabilità di Simic che ben si sta districando al centro della difesa in affiancamento ai terzini Pucino e Mantovani. Piccolo allarme anche per Giacomo Manzari che, ieri, ha svolto parte dell’allenamento in maniera dedicata a scopo precauzionale.
Sempre meticoloso e certosino l’approccio di Longo che, ancora nella giornata di ieri, ha trascorso col gruppo un corposo prologo in sala video per soffermarsi sulla la parte teorica. Il resto del lavoro è stato consumato sul terreno dell’antistadio concentrandosi sia sulla mobilità articolare che sulle esercitazioni tattiche a tutto campo con chiusura dedicata ad aspetti situazionali focalizzati sullo sviluppo dell’azione offensiva ed alle conclusioni a rete.
Grande concentrazione anche in casa Cesena. Mignani chiama a raccolta squadra e tifosi, con la speranza di invertire a Bari il ruolino di marcia lontano dal «Manuzzi». In trasferta, i bianconeri sinora hanno raccolto solo cinque punti sui 22 totali con due pareggi a Palermo e Salerno e la vittoria a Cittadella. L’ultima sconfitta di Frosinone è stata dolorosa non solo perché non ha portato punti in classifica ma anche perché ha evidenziato qualche passo indietro rispetto alle migliori precedenti prestazioni.