Il caso
Torneo under 14 in Salento: papà picchiato perché indossava la sciarpa del Bari
L'aggressione è avvenuta a Castrignano del Capo, alla fine della gara fra il Sassuolo e il Bari. Picchiato a sangue un 47enne, padre di uno dei calciatori in campo, soccorso dal personale del 118 e poi accompagnato in ospedale
BARI - Il papà di un baby calciatore indossa la sciarpa del Bari e viene pestato brutalmente in Salento davanti alla moglie: l'episodio di violenza è avvenuto al termine del match tra il Sassuolo e il Bari, nell’ambito della ventesima edizione del Trofeo Caroli Hotels a Castrignano del Capo.
A scatenare la violenza di un gruppo di tre tifosi salentini, la sciarpa biancorossa indossata da un 47enne barese, padre di uno dei calciatori in campo. Si tratta di uno tra i più importanti tornei d’Italia per i giocatori under 14 e che vede la partecipazione di quaranta squadre.
L'episodio è avvenuto a fine partita, quando il pubblico stava per abbandonare il campo sportivo, defluendo verso il parcheggio. In quel momento tre individui si sarebbero avvicinati al 47enne, sferrandogli dei pugni sul volto e alla testa per poi fuggire a boro di auto.
L’uomo, che aveva raggiunto il Salento in compagnia della famiglia per assistere al match, è precipitato a terra davanti alla moglie e all’altro figlio. Soccorso dal personale del 118, il 47enne di Bari è stato accompagnato presso l’ospedale “Cardinale Panico” di Tricase con una prognosi di cinque giorni.
Intanto sul posto sono arrivati i carabinieri della compagnia di Tricase per ricostruire la dinamica dell'aggressione e ascoltare le dichiarazioni dei testimoni dell'accaduto oltre che tracciare le descrizioni dei 3 tifosi salentini, al momento ricercati. Gli autori dell’aggressione potrebbero essere infatti identificati a stretto giro, grazie a una serie di filmati estratti dalle videocamere e di cui i militari sono già entrati in possesso.
Da chiarire se l'aggressione sia avvenuta perché l’uomo indossava una sciarpa del Bari calcio o per eventuali contrasti nati tra le due tifoserie ieri, quando le due squadre, Bari e Lecce, si sono incontrate sul campo del Parabita con il Lecce uscito sconfitto per 2-0 ed eliminato dal torneo.