serie a
Lecce si gode Ramadani, «diga» davanti alla difesa
Il centrocampista albanese è diventato un pilastro della squadra di D’Aversa
Un vero e proprio argine davanti alla difesa giallorossa. Si tratta del centrale di centrocampo Ylber Ramadani, 27 anni, nazionale albanese arrivato l’estate scorsa nel Salento dal club scozzese dell’Aberdeen.
Un compito arduo, il suo: prendere il posto e far «dimenticare» l’ex capitano del Lecce Morten Hjulmand, ceduto ai portoghesi dello Sporting. A distanza di qualche mese c’è da dire che Ramadani ci è riuscito in pieno.
Oltre ad essere l’autentico faro del centrocampo, in base alle statistiche del sito specializzato Kickest, Ramadani è ben piazzato in due classifiche fondamentali: quella dei palloni «intercettati» e quella dei palloni «rubati». In entrambe il calciatore del Lecce è secondo: 21 palloni recuperati (alle spalle del connazionale, il difensore albanese dell’Atalanta Berat Djimsiti, distanziato di una sola lunghezza); e 37 palloni rubati (dopo il centrocampista danese del Genoa Morten Frendrup a quota 45).
Ovviamente meno palloni arrivano in area giallorossa e meno rischi corre la porta difesa da Wladimiro Falcone. Proprio quest’ultimo, così come Ramadani, sono in pratica i punti fermi dell’undici guidato da mister Roberto D’Aversa. Sia Falcone che Ramadani hanno infatti giocato tutte le gare delle prime 12 giornate della stagione di serie A in corso. L’unico match, nel quale l’allenatore salentino ha sostituito il centrocampista albanese, è stato Juventus-Lecce, quando al 69’ Kaba ha rimpiazzato Ramadani. Per il resto ha sempre giocato dall’inizio alla fine.
Il buon campionato che Ramadani sta facendo alla sua prima esperienza in serie A ha fatto drizzare le antenne di qualche club importante. Si parla dell’Inter, ma potrebbero anche essere voci di mercato incontrollate. Di certo, la società del presidente Saverio Sticchi Damiani non si priverà di lui, prima della conclusione della stagione. Una politica già messa in atto con Hjulmand, per avere il quale un anno fa una squadra della Premier inglese bussò nella finestra invernale di mercato. Ma i vertici del club di via Colonnello Costadura dissero: «no, grazie».
In questa sosta per le gare delle Nazionali, Ramadani ha risposto alla chiamata del commissario tecnico dell’Albania per le due partite di qualificazione ai Campionati Europei. Per la cronaca, la formazione del Paese delle Aquile è prima, insieme alla Repubblica Ceca, a quota 15 punti. Entrambe le gare sono terminate in pareggio, ma il giocatore del Lecce ha disputato tutta Moldavia-Albania (1-1), mentre è stato precauzionalmente tenuto in panchina in Albania-Isole Faroe. In questo, evidentemente, facendo un favore al Lecce, in vista del posticipo della 13esima giornata di andata: Verona-Lecce, in programma lunedì prossimo, alle ore 18.30.
I giallorossi si troveranno di fronte i veneti, allenati dall’ex Marco Baroni, che non stanno vivendo un gran momento: sono reduci da ben sei sconfitte consecutive, l’ultima in casa del Genoa per 1-0. Il Lecce, invece, dopo due ko di fila (contro Torino e Roma) hanno ottenuto un meritato pareggio, al Via del Mare, con il Milan. In realtà, non fosse arrivato l’annullamento del gol di Piccoli, in pieno recupero, i giallorossi avrebbero conquistato una clamorosa vittoria per 3-2 e tre punti d’oro. Ma ci sarà modo e tempo per rifarsi, magari proprio lunedì prossimo al «Bentegodi».
La trasferta per i tifosi L’Unione sportiva Lecce ha comunicato che a partire da lunedì scorso è attiva la vendita dei biglietti del settore ospiti validi per la gara Hellas Verona-Lecce, in programma appunto lunedì prossimo, alle ore 18:30. Il prezzo del tagliando è pari a 25 euro (intero, commissioni vivaticket incluse). Le modalità di vendita dei biglietti sono due: il Circuito VivaTicket – “Rete di vendita Calcio” e On-line tramite il sito www.vivaticket.it
Riconoscimenti Il «Gran Galà del Calcio – Italian Football Awards», giunto alla 12esima edizione, premia ogni anno i professionisti che si sono contraddistinti nella categoria di appartenenza attraverso le preferenze di una giuria tecnica composta da giornalisti sportivi. Ebbene per l’Unione sportiva Lecce sono stati conferiti i premi, nella categoria «Serie A – Best Awards» per la Stagione Sportiva 2022/2023, al direttore generale dell’Area tecnica Pantaleo Corvino, come «Miglior Dirigente Sportivo», e a Federico Baschirotto come «Miglior difensore centrale Top 11».