serie a
Calcio, Lecce sulla strada giusta: attaccare «paga» spesso
Krstovic pronto a una maglia da titolare contro la Salernitana
LECCE - Una partenza sprint e adesso l’obiettivo è la continuità. Il Lecce è partito con il piede sull’acceleratore nelle prime due giornate di campionato, vincendo contro la Lazio al «Via del Mare» e pareggiando sul campo della Fiorentina. Quattro punti che rappresentano un bottino prezioso nella lunga corsa verso la salvezza, considerando il valore delle avversarie e il modo in cui sono arrivati. Il Lecce si è dimostrato squadra tenace, capace di reagire ai momenti di difficoltà e abile a far saltare il banco, rovesciando le sorti della partita. I quattro punti conquistati finora sono arrivati tutti in rimonta e tutti con reti segnate nel secondo tempo. Segnale di come i giallorossi sappiano uscire alla distanza riuscendo a rimettere nei binari giusti anche le partite più complicate. E adesso, domenica sera alle 20,45, al «Via del Mare» arriverà la Salernitana, una sfida che il Lecce non vuole sbagliare per arrivare al meglio alla sosta per gli impegni delle nazionali.
Il tecnico Roberto D’Aversa non vuole cali di tensione ed è stato piuttosto critico con il primo tempo visto a Firenze, nel corso della quale la squadra si è ritrovata sotto di due gol dopo evidenti disattenzioni. La chiave per continuare sulla strada del successo potrebbe essere quella della duttilità e dell’alternanza di moduli, dal 4-3-3 al 4-2-3-1. In questa direzione, d’altronde, sembrerebbero essere andate anche le operazioni di mercato finalizzate nelle ultime settimane. Il tecnico abruzzese non prescinde da una difesa a quattro e da un tridente offensivo, ma le posizioni in mezzo al campo possono variare nel corso della partita. Con due giocatori tecnici e di grande qualità come Hamza Rafia e Remi Oudin, entrambi abituati a muoversi sulla trequarti, è lecito immaginare un Lecce a trazione offensiva, con un centrocampista maggiormente avanzato a ridosso della punta. Una soluzione che per buoni tratti si è apprezzata già in questo primo scorcio di stagione.
Sempre in mezzo al campo, scalpita per una maglia da titolare Mohamed Kaba, che da subentrato, nelle prime due giornate di campionato, ha dato ottime risposte. Con lui al fianco di Ylber Ramadani i giallorossi si garantirebbero una diga in grado di offrire quantità e qualità davanti alla difesa. Contro la Salernitana, inoltre, farà con ogni probabilità l’esordio dal primo minuto Nikola Krstovic, il centravanti andato a segno contro la Fiorentina appena tre minuti dopo il suo ingresso, con uno dei primi palloni giocati. Con lui in campo, tornerà a muoversi sulla fascia Gabriel Strefezza, che in attacco può essere considerato un jolly. L’italo-brasiliano, che nelle prime uscite ha agito da falso nueve, può essere impiegato in tutte le posizioni dell’attacco e all’occorrenza, quando si è trattato di recuperare lo svantaggio, nelle prime giornate di campionato è stato utilizzato anche nel ruolo inedito di trequartista.
CALCIOMERCATO - Ieri è stata la giornata delle ufficialità dell’acquisizione di Roberto Piccoli e della cessione di Youssef Maleh. Piccoli arriva in giallorosso dall’Atalanta con la formula del prestito con diritto di riscatto e controriscatto a favore della squadra bergamasca. Il centravanti ha risolto il prestito con l’Empoli dopo 6 mesi e nelle prossime ore raggiungerà il Salento: a meno di sorprese, potrebbe essere già a disposizione per la partita di domenica sera. Maleh, invece, è stato ceduto all’Empoli con la formula del prestito con diritto di riscatto. L’ex Fiorentina lascia il Lecce in seguito ad una seconda parte di campionato deludente agli ordini di Marco Baroni e ad un pre-campionato in cui non ha convinto a pieno Roberto D’Aversa.
Ufficiale è anche il trasferimento a titolo definitivo di Federico Di Francesco al Palermo in serie B per 1 milione e 300mila euro. Sul fronte uscite, nelle ultime ore di mercato saluteranno anche Marcin Listkowski e Thorir Helgason. Il primo, sulle cui tracce c’era anche l’Ascoli, andrà al Brescia, fresco di riammissione nella serie cadetta; si tratta di un ritorno con la maglia delle rondinelle dopo il prestito semestrale. Per l’islandese, invece, è pronta un’avventura nella serie B tedesca all’Eintracht Braunschweig.
NOTIZIARIO - Sessione di allenamento mattutina nella giornata di ieri per i giallorossi presso l’Acaya Golf Resort & Spa, in vista della gara di domenica con la Salernitana, in programma domenica alle 20,45 al «Via del Mare». Il gruppo ha lavorato al completo agli ordini di mister D’Aversa. Da segnalare, intanto, la numerazione ufficiale da gara relativa a Oudin e Touba, che indosseranno rispettivamente il numero 10 e il numero 59. Per la giornata di oggi l’allenamento è programmato sempre al mattino sul campo di Acaya.