serie c

Taranto, dopo il centrocampo l’obiettivo è rinforzare l’attacco

Ciro Saranica

Mercato ancora aperto, sul taccuino ci sono i nomi di Micovschi, Ubaldi e Tounkara

TARANTO - Inizia l’ultima settimana di ritiro fuori sede per il Taranto di Eziolino Capuano. Un Taranto che è prossimo alla completa composizione e che pare presentarsi ai nastri di partenza del prossimo girone C di serie C, con un tasso tecnico e con delle potenzialità maggiori rispetto alla scorsa stagione, ove ha lottato per evitare i playout fino a giungere ad un passo dall’accesso ai playoff.

È un Taranto profondamente rinnovato, che il tecnico manager sta plasmando con pazienza ed attenzione. L’ultimo tassello che ha trovato posto nel puzzle ionico, risponde al nome di Loris Zonta, che arriva dalla gloriosa Lanerossi Vicenza con la formula del prestito. Il centrocampista interno ha vissuto le ultime cinque stagioni della sua carriera con la maglia a strisce verticali bianche e rosse, disputando tre campionati in serie C e due in serie B, sempre da titolare. Vanta ben 100 presenze (condite da cinque reti) nella terza serie italiana (dove ha giocato anche col Bassano Virtus) e 67 in cadetteria (impreziosite da due centri) dove esordì dopo esservi approdato dalla Primavera dell’Inter nel 2017.

Zonta, ventisei anni lo scorso 22 maggio, andrà verosimilmente a comporre il centrocampo titolare con il giovane Andrea Bonetti, classe 2003 giunto in riva allo Jonio dopo l’esperienza con la Juventus Next, e con il classe ‘93 Simone Calvano, altresì capace di vantare un curriculum tra B e C (con la Pro Vercelli le ultime due stagioni) importante. Probabilmente si allenterà la morsa su Tremolada, altro giocatore che è stato ritenuto importante per rafforzare la mediana.

Il mercato del Taranto tuttavia non viene dato per chiuso. Non si esclude in ogni caso l’arrivo di un ulteriore centrocampista over, mentre sono seguite sempre alcune piste di giovani interessanti da poter lanciare e quindi giovare del cosiddetto minutaggio di valorizzazione (interessa i nati dal 1 gennaio 2001). Viva l’ipotesi D’Alessio, appena classe ‘04 della Roma, in tal senso. Un obbiettivo dichiarato è quello di aumentare il numero di soluzioni per l’attacco. Sempre in piedi l’ipotesi che porterebbe in rossoblu il rumeno Micovschi, un nome che rimbalza sin dall’apertura del mercato. Piace anche Ubaldi, ex Pistoiese e Lucchese, che lo scorso anno ha giocato nel San Donato Tavernelle. Interessa il profilo di Tounkara, possente ventisettenne che è stato messo in lista di svincolo dall’Avellino.

Intanto si sblocca qualcosa in chiave partenze, ed alleggerire il monte stipendi non è un dettaglio. Sfumato il trasferimento di Semprini verso Castellammare di Stabia, da cui sarebbe giunto Boccia, in una sorta di scambio non andato a buon fine, Crecco è dato vicinissimo al Latina. Infantino e Guida sono corteggiati soprattutto da club di serie D. Non paiono esserci sbocchi al momento per Provenzano.

Prima del rientro in sede, la compagine ionica affronterà l’allenamento congiunto con i pari categoria del Gubbio. Il test, inizialmente programmato per giovedì prossimo, è slittato a venerdì. Esso, per disposizione delle autorità locali, si disputerà a porte chiuse sul rettangolo verde dello stadio eugubino “Pietro Barbetti”. Ieri vittoria per 1-0 nell’amichevole col Cynthia: a segno Bifulco all’83.

Intanto, oggi, focus sulla composizione del girone C, con l’annunciata “x” al posto di una Casertana vicina all’inserimento nei ranghi.

Privacy Policy Cookie Policy