Serie A
Calcio Lecce, idea Venuti
Corvino prova a puntellare la fascia destra, sarebbe un ritorno dopo la cavalcata in B con Liverani in panchina
LECCE - Lavori in corso sulla corsia difensiva di destra per il Lecce. L’ultimo nome su cui sono state poste le attenzioni dell’area tecnica giallorossa è quello di Lorenzo Venuti. Per lui si tratterebbe di un gradito ritorno in terra salentina. Ha già vestito la maglia del Lecce, infatti, nella stagione 2018/19, riuscendo ad essere grande protagonista della cavalcata verso la promozione in serie A della squadra ai tempi allenata da Fabio Liverani. Contribuì al salto nella massima serie con tre reti in 32 presenze totali. Nelle ultime quattro stagioni ha giocato con buona, collezionando complessivamente 84 apparizioni in serie A e scendendo in campo anche nell’ultima edizione della Conference League, che ha visto la squadra viola arrivare fino alla finale.
A 28 anni compiuti è un calciatore di grande esperienza in serie A, categoria nella quale vanta oltre cento presenze, e può garantire costanza di rendimento lungo la fascia destra. Venuti al momento è svincolato, in quanto la Fiorentina ha deciso di non rinnovare il contratto in scadenza lo scorso giugno. Un aspetto, quest’ultimo, che rende la trattativa sicuramente meno complessa per il Lecce, che nelle ultime ore ha intensificato i contatti con l’entourage del calciatore per cercare di trovare la quadra attorno a un principio di accordo. Venuti conosce bene la piazza leccese, avendoci già giocato e vinto nel passato, e sarebbe ben disposto a un ritorno per rimettersi in gioco e trovare anche più continuità rispetto all’ultima stagione disputata in maglia viola.
Nel ruolo che sarebbe ricoperto dall’esterno difensivo ventottenne, il Lecce può contare al momento su Valentin Gendrey e Tommaso Cassandro. Il primo è stato autore di un’ottima stagione e il suo valore di mercato ha avuto un notevole incremento. Alla seconda stagione consecutiva in giallorosso, è stato uno dei giocatori maggiormente impiegati e ha fornito un contributo importante alla salvezza. Si tratta dell’ennesima scommessa vinta dal responsabile dell’area tecnica Pantaleo Corvino. È stato lui a portarlo nel Salento due estati fa, prelevandolo dall’Amiens per una cifra inferiore ai 100 mila euro. Il classe 2000 si è reso protagonista di una crescita esponenziale, culminata con la convocazione con la nazionale francese per l’europeo under 21 disputatosi nelle ultime settimane. Un’esperienza che ha ulteriormente arricchito il bagaglio di esperienza del difensore francese e che, inevitabilmente, ha impreziosito la sua valutazione. Gendrey è molto apprezzato da diversi club esteri. In Germania ha chiesto informazioni su di lui il Wolfsburg, mentre dalla Francia, nel corso degli ultimi giorni, è rimbalzata la voce di un interessamento anche da parte del Marsiglia. In chiave cessioni, la politica del Lecce è molto chiara: i gioielli non verranno svenduti e lasceranno il Salento solo a fronte di offerte economiche importanti, che, al momento, non sono pervenute nella sede di Via Costadura.
Diverso, infine, il discorso per Cassandro. Il laterale difensivo arrivato lo scorso gennaio dal Cittadella non è riuscito a trovare spazio nella seconda parte di stagione in maglia giallorossa. Il suo profilo però stuzzica alcuni club di serie B, su tutti il Como, che sarebbe pronto a prelevare il calciatore a titolo definitivo. Le parti sono al lavoro per trovare l’accordo e finalizzare il trasferimento.
NOTIZIARIO – Ieri mattina sono iniziate le visite mediche della squadra presso il Centro BioLab di Cutrofiano. Sotto il controllo del responsabile medico dott. Giuseppe Congedo e dei cardiologi, i dottori Antonio Tondo e Marco Russo, i giocatori hanno effettuato inizialmente una visita anamnestica, ortopedica e biomeccanica e successivamente una valutazione cardio-polmonare. Le visite mediche dei giallorossi proseguiranno anche oggi. Sul fronte mercato in entrata, la società ha comunicato di aver acquisito, a titolo definitivo, il diritto alle prestazioni sportive del calciatore Levente Tamas Hegedus dal TVE 1877. Il centrocampista ungherese classe 2005 sarà a disposizione della formazione Primavera 1.