LECCE - Un rinforzo polacco per il centrocampo già poliglotta del Lecce? Solo una voce di mercato, certo, però potrebbe pure diventare una prospettiva concreta, considerato che il reparto in mezzo al campo è quello che, nella squadra di mister Marco Baroni necessita di qualche ritocco. Il nome che circola è quello del 25enne Szymon Zurkowski, nazionale polacco e dal gennaio 2019 di proprietà della Fiorentina. Ma in Viola Zurkowski, centrale molto tecnico e bravo sui calci piazzati, non ha trovato grande spazio, avendo totalizzato appena 4 presenze, due delle quali in questa stagione. Nel mezzo c’è stato pure un prestito all’Empoli (dal gennaio 2020 al termine della scorsa stagione) e in questo caso il centrocampista polacco ha accumulato 67 presenze e 9 gol. Ora si pensa ad un nuovo trasferimento (magari sempre in prestito, avendo Zurkowski un attuale valore di mercato di circa 5 milioni e 800mila euro). E tra le possibili destinazioni c’è ovviamente ancora Empoli, ma anche il Lecce, insieme a Bologna e Genova (sponda Sampdoria). Chissà che Pantaleo Corvino non riesca ad avere la meglio nella trattativa di mercato con i dirigenti della sua ex società toscana, dopo che proprio per rafforzare il centrocampo giallorosso sembra definitivamente saltato il trasferimento del 20enne Edoardo Bove, di proprietà della Roma.
E, sempre a proposito di mercato invernale, che si aprirà il primo gennaio, sul fronte uscite, potrebbe essere un po’ sfoltita la rosa del Lecce con la cessione di qualche giocatore che ha sinora giocato poco: nello specifico, i difensori Cetin e Tuia, i centrocampisti Helgason e Bjorkengren (quest’ultimo è già fuori rosa e ufficialmente sul mercato) e l’attaccante Pablo Rodriguez. Lo spagnolo di scuola Real Madrid non si è adattato granché a fare l’esterno d’attacco, preferendo giocare come punta o seconda punta. Da qui la possibilità che sia lui stesso a chiedere di essere ceduto per trovare più spazio altrove. Ovviamente anche il Lecce, come ha più volte detto Corvino, deve avere la convenienza economica a cedere Pablo Rodriguez, come anche altri scontenti dell’attuale organico.
Intanto, dopo la pausa natalizia, oggi ricomincerà la preparazione della squadra salentina in vista della ripresa della stagione. Il prossimo impegno, in chiave campionato, è il match in programma il 4 gennaio, alle ore 16.30, al Via del Mare con la Lazio. E da oggi, alle ore 10, si apre ufficialmente la vendita dei biglietti per assistere alla gara contro Immobile e compagni. Ma domani è ancora amichevole. Hjulmand e compagni sfideranno il Varazdin, squadra del massimo campionato croato, attualmente quinta, il cui vicepresidente è l’ex attaccante giallorosso Davor Vugrinec.