SERIE A
La «joya» del Lecce si chiama Strefezza
A Roma un brasiliano contro il talento argentino di Dybaladomani sera all’olimpico
LECCE Anche il Lecce ha la sua…«Joya». Nella suggestiva sfida fra giallorossi di domani sera allo stadio Olimpico, i riflettori saranno sicuramente, come sempre, puntati su Paulo Dybala, autore di un ottimo inizio di campionato con la maglia della Roma. Anche il Lecce però, dal canto suo, potrà contare su un gioiello, che ha saputo mettersi in mostra in questo primo frangente di stagione. Gabriel Strefezza, infatti, non ha tradito le attese. C’era curiosità nel vedere come l’esterno brasiliano sarebbe riuscito ad adattarsi nel salto dalla serie B alla serie A, ma il verdetto del campo è stato piuttosto netto. L’ex calciatore della Spal, anche in questo campionato, si sta ritagliando a pieno titolo un ruolo da protagonista con la maglia del Lecce.
Arrivato a titolo definitivo nel Salento nel corso dell’estate del 2021, Strefezza è reduce da una stagione connotata da numeri straordinari nel campionato di serie B vinto dal Lecce. Il brasiliano è stato uno dei trascinatori della sua squadra, grazie a un exploit dal punto di vista realizzativo, con la bellezza di 14 reti in campionato. Le statistiche di inizio stagione dicono che l’estroso classe ‘97 sta riuscendo a confermarsi nonostante il salto di categoria.
Finora, ha già segnato quattro gol in otto presenze stagionali, tre dei quali nelle sei apparizioni in serie A. Un invidiabile dato di un gol ogni due partite. Ha iniziato questo campionato con una media migliore rispetto a quella scorsa stagione: in serie B, infatti, ci mise una partita in più per arrivare allo stesso numero di gol.
E pensare che è stato anche rallentato da un infortunio che lo ha tenuto lontano dal campo nella prima metà di settembre, costringendolo a saltare le partite contro Torino e Monza. Dal suo ritorno sul rettangolo verde di gioco, però, è stato più che mai decisivo. Prima ha firmato la prima vittoria del Lecce in campionato con una bellissima rete nella trasferta contro la Salernitana, poi, la scorsa domenica, è stato autore del rigore che è valso il pari nel match interno contro la Cremonese. Strefezza si presenta così alla partita contro la Roma dopo essere andato a segno consecutivamente nelle ultime due giornate di campionato. Contro la squadra capitolina proverà a centrare un nuovo record: l’ultimo calciatore del Lecce capace di segnare in tre o più presenze consecutive prima di compiere 26 anni è stato Luis Muriel nel 2012.
L’impegno in programma domani sera alle 20,45 è uno dei più probanti del campionato, ma Strefezza ha già dimostrato di avere le doti giuste per sparigliare le carte e mettere in seria difficoltà tutte le difese avversarie.
La mossa tattica con cui mister Baroni ha saputo valorizzarlo nel corso della scorsa stagione si sta confermando vincente anche in serie A. Strefezza, infatti, a Lecce è riuscito a esplodere definitivamente, mettendo in mostra tutte le sue qualità, grazie al ruolo di ala nel 4-3-3 che gli è stato cucito su misura. Sulla fascia riesce a dare il meglio di sé, grazie alle sue grandi doti nello stretto e alla capacità di accentrarsi per cercare la conclusione. Il laterale brasiliano agisce quasi da registra offensivo delle manovre d’attacco, venendo anche spesso verso l’interno del campo per legare il gioco fra i reparti. In questa stagione è cresciuto anche dal punto di vista della personalità. Malgrado la giovane età, Strefezza è infatti uno dei calciatori più esperti della squadra, avendo già giocato in serie A in passato con la maglia della Spal, ed essendo uno dei pochi reduci dalla vittoria dell’ultimo campionato di serie B. In campo, pertanto, è un leader non solo dal punto di vista tecnico, ma anche carismatico. È una scintilla capace di dare il fuoco alle polveri della forza offensiva della squadra giallorossa, considerando il suo score realizzativo e l’abilità nel servire assist per i compagni. Contro la Roma, nonostante la difficoltà che la partita presenta sulla carta, Strefezza è pronto a dimostrare di saper incidere come sa fare anche nelle sfide di cartello.
NOTIZIARIO
Ieri mattina la squadra ha svolto una seduta di allenamento allo stadio Via del Mare. Tutti i calciatori si sono allenati regolarmente agli ordini di mister Baroni, ad eccezione del solo Bistrovic, che ha proseguito nel lavoro personalizzato. Il centrocampista croato va verso il forfait nella trasferta dell’Olimpico. Questa mattina il Lecce effettuerà la rifinita al Via del Mare, prima della partenza per Roma.