LATIANO - Quest’anno il gruppo docente del plesso scolastico di Via Dalmazia ha avviato il progetto didattico Fantastic-arte, per consentire ai bambini di accostarsi alle diverse forme di arte figurativa attraverso un percorso di scoperta e conoscenza di pittori di arte contemporanea e non . Opportunamente stimolati, gli stessi bambini, ispirandosi ai diversi stili, hanno realizzato immagini con creatività e fantasia usando svariate tecniche e materiali.
A conclusione del percorso si è voluto estendere l’esperienza anche ai genitori e coinvolgerli nel progetto Murales finalizzato ad abbellire alcune pareti esterne del plesso scolastico.
E’ un progetto che si è potuto realizzare grazie anche alla collaborazione del comune di Latiano, poiché l’ufficio tecnico ha messo a disposizione gli operai che hanno provveduto a sistemare le pareti interessate al progetto e tinteggiarle con un colore di fondo e lo stesso ha donato la gran parte del colore per realizzare i murales. I genitori hanno accolto con entusiasmo questo progetto e alcuni di loro, tra cui una “mamma pittrice” hanno realizzato delle bellissime figure ispirate ai grandi maestri dell’arte del 900: Picasso, Mirò e Kandinsky
Questa esperienza così coinvolgente dimostra come le sinergie tra i diversi soggetti, scuola, ente locale e famiglie producano eccellenti risultati.
In questo modo anche l’esterno del plesso scolastico esprime vivacità, colore e fantasia, così come l’interno grazie alle diverse produzioni dei bambini.