La curiosità
Francavilla, Martina viene accolta in caserma dai carabinieri a cui ha dedicato la tesina di terza media
La studentessa 13enne ha voluto rendere omaggio all'Arma. Considera l'uniforme “un simbolo di sicurezza, giustizia e presenza”
A soli tredici anni, Martina ha già le idee chiare sul suo futuro: sogna di entrare a far parte dell’Arma dei Carabinieri. La giovane studentessa di Francavilla Fontana ha infatti dedicato la tesina di terza media alle forze armate e alle forze dell’ordine, scegliendo come titolo “In nome della legge e della patria”.
Nel suo lavoro Martina ha voluto rendere omaggio ai Carabinieri, che considera “un simbolo di sicurezza, giustizia e presenza”. Parlando dei valori che la ispirano, ha sottolineato come chi indossa l’uniforme viva una vita fatta di “sacrificio, disciplina e onore”, sempre mettendo il bene degli altri davanti al proprio.
Il 27 agosto, il suo sogno si è trasformato in realtà per un giorno: Martina è stata accolta nella sede della Compagnia Carabinieri di Francavilla Fontana. Ad accompagnarla in questa esperienza speciale il Capitano Alessandro Genovese e i militari della Stazione e dell’Aliquota Radiomobile, che le hanno mostrato la caserma e spiegato i principali compiti dell’Arma.
La visita si è conclusa con un dono simbolico, il calendario storico dei Carabinieri, e con alcune foto ricordo.
Un gesto semplice, ma ricco di significato, che ha rafforzato il legame tra i Carabinieri e la comunità, mostrando come la passione di Martina possa essere d’esempio per tanti altri giovani.