il fatto
Violenza domestica a Latiano: uomo ai domiciliari picchia la convivente, lei è grave
Ad allertare i soccorritori e le forze dell’ordine i vicini di casa
LATIANO - Arrestato in flagranza di reato dai Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di San Vito dei Normanni un uomo per tentato omicidio nei confronti della ex convivente. L'uomo era già agli arresti domiciliari proprio perché si era reso responsabile in un recente passato di maltrattamenti sempre nei confronti della donna all’epoca dei fatti convivente; e per questo motivo l’uomo non poteva incontrarla.
I Carabinieri sono intervenuti nella sua abitazione su segnalazione di alcuni cittadini che avevano udito urla e richieste di aiuto da parte di una donna. Non appena entrati nell’abitazione, i militari hanno constatato la presenza dell’uomo e
della ex convivente, entrambi in stato di alterazione psicofisica. La vittima era stata violentemente percossa ed era in condizioni tali da non essere in grado di fornire indicazioni sull’accaduto.
Il Servizio Sanitario 118, giunto sul posto, ha riscontrato sulla donna un trauma cranico con ferita lacero contusa nella zona frontale, e ha ritenuto necessario il trasporto urgente all’ospedale Perrino di Brindisi in codice rosso, dove si trova tuttora in prognosi riservata. Dall’attività svolta è emerso che la donna per ragioni in via di accertamento si recava con frequenza presso
l’abitazione dell’uomo. Nel corso delle operazioni l’uomo si è reso altresì responsabile di minacce e resistenza in danno dei militari. Dopo le formalità di rito l’arrestato è stato condotto presso la Casa Circondariale di Brindisi, a disposizione dell’Autorità Giudiziaria. Al momento non si conoscono le ragioni per cui la donna, seppur da tempo ormai domiciliata altrove, si sia recata presso l’abitazione dell’uomo, cui non erano stati applicati mezzi di controllo elettronici, c.d. «braccialetto».