Trasporti
Wizz Air cancella la tratta da Brindisi a Tirana
«Con grande successo e con voli costantemente sold out, garantiva un collegamento essenziale tra l'Albania e il territorio salentino»
BRINDISI - «Confesercenti è fortemente preoccupata per le ripercussioni negative sull’economia del territorio salentino conseguenti alla decisione della compagnia aerea Wizz Air di sopprimere la tratta Tirana-Brindisi, una rotta che, con grande successo e con voli costantemente sold out, garantiva un collegamento essenziale tra l'Albania e il territorio salentino». L’associazione di categoria è sul piede di guerra per la soppressione del collegamento, probabilmente figlia del momento difficile vissuto dalla compagnia tra costi superiori alle attese e aumento del numero di aerei a terra per problemi sulla fornitura dei motori.
«Tale decisione - prosegue Confesercenti - sta suscitando grande disagio tra i turisti e forti timori tra gli operatori economici del Salento che fruivano del servizio di trasporto». La soppressione della tratta Tirana-Brindisi «sembra riproporre dinamiche già viste con la riduzione degli scali delle navi da crociera nel porto di Brindisi. Riteniamo che il nostro territorio non possa subire passivamente scelte che penalizzano l'accessibilità e la competitività dell'area salentina. La chiusura di questa rotta ha conseguenze su numerose attività, tra cui strutture ricettive, ristorazione, trasporti e commercio, che dipendono fortemente dai flussi turistici e dalla mobilità internazionale».