Verso il vertice

G7, conto alla rovescia: Savelletri sarà off limits

Gino Bianco

Dal 13 al 15 giugno un pezzo di Puglia riservato ai grandi della terra

FASANO - Via al conto alla rovescia per il G7 che porterà Savelletri, Fasano e tutta la Puglia alla notorietà mondiale. Fervono i preparativi, lavori con cantieri aperti su tutti il territorio, eliporti che nascono dall’oggi al domani, strade dissestate che in un batter d’occhio diventano lussuosi tappeti. Chiaramente grande attenzione sul servizio d’ordine per garantire la massima sicurezza alle varie delegazioni. Va considerato, infatti, che un G7 con conflitti internazionali, come quelli che il mondo sta vivendo, alza certamene la tensione ma dagli addetti ai lavori giunge voce che tutto sarebbe sotto controllo.

Da non dimenticare la quasi certa presenza, oltre alle sette delegazioni, di Papa Francesco. Nessun programma ufficiale ancora oggi da parte del Vaticano su come è pianificata la visita di Sua Santità: in presenza o in collegamento? Pare comunque che il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni abbia avuto certezza della partecipazione in presenza. Sono circa duemila e cinquecento le unità a seguito del Presidente degli Usa Biden alle quali vanno aggiunte tutte quelle delle altre delegazioni. Si parla di circa 7000 unità che saranno presenti, tra delegazioni diplomatiche e servizio d’ordine. Sempre secondo voci attendibili il gruppo degli Stati Uniti avrà il suo quartiere generale all’Hotel Santa Lucia ubicato sulla costa tra Torre Canne e Carovigno mentre Biden pernotterebbe sulla nave portaerei che dovrebbe giungere in zona nei prossimi giorni.

Intanto, sempre secondo voci attendibili, in questi giorni si stanno definendo, per Savelletri in particolare, alcune soluzioni. Ci sarebbero ad esempio due aree di scambio, una sulla Savelletri Torre Canne nel parcheggio di un lido e una tra Savelletri e Capitolo precisamente nei pressi dell’Acqua Park. In queste aree i residenti potranno lasciare la propria auto ed essere accompagnati a Savelletri con una navetta. Per gli esercizi commerciali, a cominciare dai ristoranti, pare che potranno rimanere aperti per garantire il loro servizio ai residenti ed eventualmente a chi ne volesse usufruire dei vari addetti lavori. Per questi tre giorni, infatti, nessuno non residente potrà recarsi a Savelletri in quanto definita zona rossa.

In questi giorni, come abbiamo già avuto modo di ribadire, l’attenzione maggiore, come è giusto che sia, è rivolta a tutta la strategia delle forze dell’ordine e tutto chiaramente è off limits. Un evento mondiale che certamente fa piacere a tutti ma che, comprensibilmente, crea un clima di tensione per gli addetti ai lavori e per i residenti. Su tutto è d’obbligo il condizionale in quanto i programmi vengo cambiati ora per ora e tanti annunci potrebbero rivelarsi più che fake news strategie per la sicurezza. La città con i suoi cittadini è pronta e disponibile anche a qualche leggero sacrificio per ringraziare anche tutti coloro che hanno voluto lo svolgimento del G7 in questo territorio.

Privacy Policy Cookie Policy