Sabato 06 Settembre 2025 | 18:51

Brindisi, don Andrea Giampietro vice rettore del Pontificio Collegio Urbano

 
(r.b.)

Reporter:

(r.b.)

Brindisi, don Andrea Giampietro vice rettore del Pontificio Collegio Urbano

A dare la notizia del prestigioso incarico affidato al giovane sacerdote è stato il vescovo Giovanni Intini

Lunedì 21 Agosto 2023, 13:01

BRINDISI - Prestigioso incarico per don Andrea Giampietro, giovane sacerdote della Chiesa di Brindisi-Ostuni, chiamato a Roma come Vice-Rettore del Pontificio Collegio Urbano “de Propaganda Fide”.

Lo ha reso noto l’arcivescovo, mons. Giovanni Intini: “Carissimi fratelli e sorelle – scrive - desidero condividere con tutta la nostra Chiesa la scelta del Dicastero per l'Evangelizzazione dei popoli, nella persona di Sua Eminenza il Signor Cardinale Luis Antonio Tagle, Pro-Prefetto, di chiamare il nostro don Andrea Giampietro, come Vice-Rettore del Pontificio Collegio Urbano "de Propaganda Fide". Si tratta della chiamata all'esercizio di un servizio ecclesiale di grande rilievo e questa scelta è una attenzione verso la nostra Chiesa diocesana. Dal punto di vista affettivo, risentiamo della momentanea privazione di don Andrea, ma ci consola la consapevolezza del delicato servizio a cui egli è chiamato. Conosciamo bene il servizio che Don Andrea, nonostante la sua giovane età, ha svolto con serietà e senso di responsabilità. Pertanto, sento di esprimere a lui la gratitudine di tutta la Comunità diocesana, certo che la nuova esperienza che andrà a iniziare lo arricchirà umanamente e ministerialmente e che di questa ricchezza, potrà godere di nuovo la nostra Diocesi al suo rientro tra noi”.

Mons. Intini poi conclude: “Consapevole dell'attenzione particolare che il Santo Padre Francesco ha verso la cura delle vocazioni sacerdotali e in particolare verso i giovani, desidero far giungere al Santo Padre, attraverso Sua Eminenza il Signor Card. Tagle, la gratitudine della nostra Chiesa Diocesana e assicurargli la preghiera filiale di tutto il popolo santo di Dio”.

Don Andrea Giampietro, 36 anni il prossimo 9 settembre, è stato direttore della Caritas, Rettore del Seminario diocesano e segretario dell’arcivescovo Caliandro e in questi mesi, oltre che parroco della SS. Resurrezione, ha continuato ad occuparsi dell’ambito vocazionale e nel periodo di passaggio dall’arcivescovo Caliandro a mons. Intini è stato vicario ad omnia. È anche studioso di Patrologia, nonché ottimo scrittore e pubblicista, essendo stato in redazione a Jesus, mensile dei Paolini, per diverso tempo prima di rientrare a Brindisi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)