Tra i 15 finalisti
Medico del Perrino finalista al premio Umberto Veronesi
È Francesco Tramacere, dirigente medico della Unità Operativa di Radioterapia dell’ospedale
Un medico dell’ospedale “Perrino” di Brindisi, tra i finalisti del riconoscimento “Umberto Veronesi al Laudato medico”.
È Francesco Tramacere, Dirigente medico della Unità Operativa di Radioterapia dell’ospedale, risultato tra i 15 finalisti del concorso istituito da “Europa Donna Italia nel 2017” nell’ottica di preservare l’eredità umana del famoso oncologo.
La selezione è stata operata su oltre 6.000 segnalazioni inviate dalle pazienti con tumore al seno per indicare gli specialisti che, nei Centri di Senologia Multidisciplinari, hanno dimostrato particolare disponibilità, empatia e vicinanza durante il percorso di cura.
I cinque medici con il maggior numero di segnalazioni riceveranno il “Riconoscimento Umberto Veronesi al Laudato Medico”.
Le segnalazioni sono state eseguite sulla base dei principali criteri che definiscono l’umanizzazione della cura: la disponibilità del medico a interagire con la paziente; l’ascolto attento per conoscere i suoi bisogni; la comunicazione chiara e semplice; l’empatia dimostrata; il sostegno ricevuto dallo specialista.
La cerimonia di assegnazione del riconoscimento si svolgerà il 28 novembre a Milano, presso la Sala Napoleonica di Palazzo Greppi dell’Università degli Studi di Milano e sarà preceduta da un dibattito tra pazienti e clinici, con gli interventi di Paolo Veronesi, Alberto Costa, senologo e biografo di Umberto Veronesi, Gabriella Pravettoni, docente di Medical Humanities all’Università Statale di Milano, e Fabrizio Benedetti, neurofisiologo all’Università di Torino.