Sabato 27 Dicembre 2025 | 17:17

Terrorismo: Picierno, 'passaggio di straordinaria importanza'

Terrorismo: Picierno, 'passaggio di straordinaria importanza'

 
Agenzia Adnkronos

Reporter:

Agenzia Adnkronos

Sabato 27 Dicembre 2025, 15:20

Roma, 27 dic. (Adnkronos) - "L’arresto di Mohammed Hannoun e lo smantellamento della sua rete legate a doppio filo con Hamas rappresentano un passaggio di straordinaria importanza nella lotta al terrorismo e al finanziamento delle organizzazioni jihadiste in Europa. Si tratta di un’operazione che conferma, sul piano giudiziario, quanto ho più volte denunciato in sede europea attraverso interrogazioni e mobilitazione politica: l’esistenza di una rete transnazionale strutturata, operante anche sul territorio italiano, impegnata nel sostegno politico e finanziario a Hamas". Lo afferma Pina Picierno, eurodeputata del Pd e vicepresidente del parlamento europeo.

"L'inchiesta coordinata dalla Procura della Repubblica di Genova, con il concorso della Direzione nazionale antimafia e antiterrorismo, dimostra come il fenomeno non fosse episodico né marginale, ma inserito in un sistema europeo di raccolta fondi, propaganda e collegamenti internazionali. Un sistema -aggiunge- che ha potuto operare per anni sfruttando coperture associative e una narrazione umanitaria distorta, compiendo la più terribile delle truffe: illudere di raccogliere i fondi per una popolazione ridotta allo stremo e indirizzarli invece al finanziamento al terrorismo. Desidero esprimere un ringraziamento esplicito e convinto alla Polizia di Stato e alla Guardia di Finanza per il lavoro rigoroso e complesso svolto nel corso delle indagini, così come alla Procura della Repubblica di Genova e alla Direzione nazionale antimafia e antiterrorismo per il coordinamento investigativo e giudiziario e all’Aise – Agenzia informazioni e sicurezza esterna".

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)