In piazza Moro

Barletta, albero di Natale spazzato via dal vento: «Nessuno ha pensato alla sicurezza»

Adriano Antonucci

Dopo il maltempo infiamma la polemica. Le installazioni saranno ricostruite

Maltempo e polemiche. La conta dei danni, fortunatamente solo materiali, conseguenti alle forti precipitazioni che si sono abbattute su Barletta nella giornata di giovedì ha portato con sé qualche strascico. Il bilancio di sei alberi caduti in ogni zona della città, con diverse automobili danneggiate e varie situazioni di pericolo, tra cui, la più eclatante, quella riguardante il liceo classico, la cui facciata è stata colpita da un pino, ha nuovamente riacceso il dibattito sullo stato del verde pubblico.

A questo bisogna aggiungere l’allagamento dei sottovia di via Callano e via Andria e i danni subiti dall’albero di Natale di piazza Aldo Moro, accasciatosi su se stesso ed ora interamente da ricostruire (dovrebbe essere riattivato entro il 15 dicembre).

Su quest’ultimo episodio si è soffermata la capogruppo consiliare del Partito Democratico Rosa Cascella, esprimendo qualche perplessità sulla gestione della sicurezza. «Con una turbolenza meteo annunciata da mercoledì - ha affermato la dem - davvero non si poteva prevenire ciò che è accaduto, mettendo in sicurezza l’installazione?». A questo interrogativo, la capogruppo Pd ne ha aggiunto un altro «il progetto di realizzazione dell’albero, per la parte della struttura, è stato mai verificato dagli uffici competenti, al fine di controllarne la stabilità, i materiali utilizzati, il sistema di ancoraggio, i tiranti, i carichi e le resistenze alle sollecitazioni dovute alle azioni del vento e della pioggia?», chiosando poi così «visti i risultati - ha concluso la dem - sapete già la risposta».

A difendere l’amministrazione dalle critiche è intervenuto il capogruppo della lista Mino Cannito Sindaco, Gianluca Gorgoglione. «In queste ore - ha affermato Gorgoglione - abbiamo assistito all’ennesima strumentalizzazione politica da parte di chi non perde occasione per gettare fango sull’amministrazione, approfittando della caduta dell’albero simbolo del Natale barlettano causa maltempo. La verità? È semplice: il maltempo ha colpito duramente, e non solo Barletta. A Bari, città amministrata dal centrosinistra, le forti raffiche hanno danneggiato la spettacolare installazione dell’artista Edoardo Tresoldi. Ma lì, silenzio. Nessuna polemica. Nessun attacco. Quando si tratta di Barletta, invece, c’è chi preferisce puntare il dito, fare teatrini social e seminare rabbia, pur di guadagnare un like in più. Questo - ha concluso il civico - non è amore per la città. Questo è opportunismo».

Sui danni provocati dal maltempo è intervenuta anche l’associazione Rete Civica. «Barletta - hanno affermato i referenti Giuseppe Calabrese, Giuseppe Di Bari e Raffaele Patella - ormai affonda e l’amministrazione galleggia: la città non ne può più».

Privacy Policy Cookie Policy