Sanità
Nasce il nuovo ospedale del NordBarese: 268 posti letto per 250mila pazienti
Tra Bisceglie e Molfetta sorgerà una struttura moderna con aree Medica, Chirurgica, Materno-infantile, Intensiva, Malattie infettive, Pronto soccorso, Lungodegenza e Psichiatria, finanziata con 192,5 milioni di euro
Un nuovo ospedale che servirà un bacino di utenti composto da 250mila pazienti. Una struttura che potrà contare su 268 posti letto e che sarà dotata di aree Medica, Chirurgica, Materno-infantile, Intensiva, Malattie infettive, Pronto soccorso, Lungodegenza e Psichiatria. È quanto offrirà l’ospedale che sarà realizzato tra Bisceglie e Molfetta e che risponderà alle esigenze di salute ospedaliera per i comuni di Bisceglie, Molfetta, Trani, Corato, Terlizzi, Ruvo e Giovinazzo.
Il progetto, presentato questa mattina, conta su un finanziamento di 192 milioni e mezzo di euro che servirà a costruire un immobile composto da un corridoio centrale e da quattro blocchi rettangolari con tre ingressi e percorsi di accesso organizzati per i visitatori, per il personale e per l'area di emergenza-urgenza. «Siamo orgogliosi e soddisfatti - ha detto Tiziana Dimatteo, commissario straordinario della Asl Bat - il progetto del nuovo ospedale del nord Barese è ambizioso, moderno, rispettoso delle esigenze di organizzare l'assistenza per intensità di cura». «Entro novembre - ha aggiunto -sarà consegnatoil progetto definitivo per l’ammissione al finanziamento e l’avvio della garaintegrata per la realizzazione del progetto definitivo e dei lavori». «L'iter è lungo e complesso ma stiamo lavorando ogni giorno per rispettare il cronoprogramma e accelerare le procedure burocratiche - ha continuato il sindacodi Bisceglie, Angelantonio Angarano - abbiamo un solo obiettivo: migliorare la vita delle persone».