Arte

Un murale per Paola Clemente: la Flai Cgil ricorda la bracciante morta nei campi

L’opera di Jorit inaugurata ad Andria nel decennale della morte. “Simbolo di una battaglia ancora aperta contro il caporalato”

Sarà inaugurato lunedì 14 luglio alle 18.30 ad Andria, in Largo Grotte, un murale dedicato a Paola Clemente, la bracciante agricola morta nel 2015 durante una giornata di lavoro nei campi. L’opera è stata realizzata dall’artista Jorit sulla facciata degli uffici comunali ed è stata voluta dalla Flai Cgil per ricordare la figura di Paola a dieci anni dalla sua scomparsa.

Nel murale, Paola è raffigurata accanto al “Quarto Stato” di Pellizza da Volpedo, a simboleggiare la continuità della lotta bracciantile. All’inaugurazione saranno presenti il marito Stefano Arcuri, esponenti della Cgil, la sindaca Giovanna Bruno e lo stesso Jorit.

Per la Flai Cgil, Paola è diventata il volto di una battaglia ancora aperta contro lo sfruttamento e il caporalato. La legge 199, approvata dopo la sua morte, resta secondo il sindacato uno strumento utile ma ancora poco applicato. “Il lavoro deve essere sicuro, stabile e tutelato”, ribadisce Dora Lacerenza, segretaria generale della Flai Bat.

Privacy Policy Cookie Policy