l'intervento
Barletta, Acquedotto pugliese investe 3,2 milioni di euro per risanare le reti idriche
Lo stanziamento è inserito in Risanamento reti 3, il piano di Aqp che prevede la sostituzione di 155 chilometri di condotte in 21 comuni pugliesi.
BARLETTA - Serviranno a risanare le reti idriche di Barletta i 3,2 milioni di euro che Acquedotto pugliese (Aqp) ha deciso di investire per migliorare i servizi al cittadino. Lo stanziamento è inserito in Risanamento reti 3, il piano di Aqp che prevede la sostituzione di 155 chilometri di condotte in 21 comuni pugliesi. I lavori a Barletta rientrano nel Lotto 1 che comprende anche Trani, Bisceglie e Minervino Murge, tutti nel nord Barese.
Le opere, che dureranno due anni, prevedono l’uso della distrettualizzazione ovvero una tecnica di suddivisione della rete in vari distretti organizzati in modo omogeneo all’interno del territorio per consentire un controllo puntuale del sistema. A Barletta è prevista l’installazione di nove postazioni per la misurazione della portata idrica e altre 8 per la pressione per ottimizzare la ricerca di perdite e monitorare le variazioni dei parametri idraulici. Inoltre, con il risanamento di 11.600 metri di condotte sono state ridotte le perdite idriche.
«L'intervento rivede il sistema idrico, rendendo più rapida l’individuazione di eventuali variazioni nei parametri e consentendo un tempestivo intervento per un servizio ottimale in un territorio densamente popolato come quello di Barletta», spiega Francesco Crudele, consigliere di amministrazione di Aqp. Per il sindaco della città, Cosimo Cannito si tratta di «lavori attesi da anni» che si spera vengano «realizzati nei tempi previsti e con adeguati ripristini stradali». «Ai cittadini chiedo - conclude il primo cittadino- pazienza e collaborazione».