sicurezza urbana

Andria, rinforzi in Questura: in arrivo 65 poliziotti

Aldo Losito

E per i passaporti, una postazione mobile all’ospedale Bonomo

ANDRIA «Ben 65 nuovi poliziotti in arrivo alla Questura della Bat. Il nuovo capo della Polizia ha mantenuto fede a una delle promesse espresse durante l'incontro avvenuto nella struttura di Andria alla fine dell'anno passato, inviando nei prossimi mesi (quasi certamente per la fine di giugno, al massimo la prima decade di luglio) 65 nuovi poliziotti, di cui 56 andranno alla Questura e 9 alla sezione Polizia Stradale di Andria». Ad annunciare il potenziamento della Polizia sul territorio è Vito Giordano della segreteria provinciale del sindacato Sap Bat.

Per una giusta considerazione, questi sono i cosiddetti numeri in entrata, non si conosce al momento, quanti poliziotti lasceranno la Provincia per raggiungere altre sedi avendo chiesto il trasferimento. Solo dopo tutti i movimenti avvenuti, si potranno tirare le somme definitive per quantificare l’incremento degli uomini nella Bat. «Dopo tre anni di solleciti arrivano i rinforzi, ma questi devono essere accompagnati da ulteriori incrementi di mezzi e di luoghi dove poter far lavorare nella più ampia serenità operativa tutti i poliziotti, sia coloro che indossano la "giubba" che i colleghi appartenenti all'apparato Civile degli Interni - aggiunge Giordano-. Unico dato sul quale non è possibile dare una giusta indicazione riguarda i commissariati distaccati di Barletta, Trani e Canosa. Se dovesse accadere che uno (o più) di questi uffici dovesse ritornare ad essere "dirigenziale", le risorse umane ivi presenti devono essere riviste (in aumento). In conclusione, se da un lato è apprezzabile a tutto tondo lo sforzo registrato da parte dell’apparato centrale, resta inteso che il Sap Bat continuerà a mantenere alta "l'asticella" dell'attenzione per garantire le giuste necessità che saranno evidenziate e che matureranno da tutti i poliziotti della sesta provincia».

POSTAZIONE MOBILE PER PASSAPORTI - Continua l’impegno della Questura Bat nel venire incontro alle esigenze dei cittadini che necessitano del rilascio del passaporto. Per questo motivo, è stata anche inaugurata una postazione mobile per l’acquisizione delle istanze al posto di Polizia dell’ospedale «Bonomo» di Andria, al fine di dare una concreta risposta alle esigenze dei degenti e di coloro che li assistono e che sono impossibilitati a recarsi presso i locali di via dell’Indipendenza.

L’iniziativa fa seguito a quelle già poste in essere con l’aumento delle postazioni per l’acquisizione delle pratiche e degli orari di apertura dell’Ufficio Passaporti in tutti i giorni della settimana; le aperture straordinarie anche durante le festività pasquali ed in alcune domeniche; la creazione dell’Agenda prioritaria per le urgenze, nonché la possibilità di effettuare la procedura di rilascio tramite apposito stand allestito in occasione del 172° anniversario della Festa della Polizia di Stato presso il Castello svevo di Trani. L’intento è quello di favorire coloro che appartengono alle cosiddette fasce vulnerabili.

Privacy Policy Cookie Policy