Cultura
Puglia, con una nuova legge nasce la Fondazione della Disfida di Barletta
Avrà il compito di sostenerla e valorizzarne la rievocazione attraverso la promozione della cultura, delle tradizioni e delle cerimonie legate alla stessa
BARLETTA - Da oggi, con la promulgazione della legge, è ufficialmente istituita la fondazione della Disfida di Barletta. Il nuovo soggetto giuridico avrà il compito di sostenere e valorizzare la rievocazione della Disfida di Barletta attraverso la promozione della cultura, delle tradizioni e delle cerimonie legate alla stessa. La fondazione sarà inoltre impegnata in attività di ricerca culturale e scientifica e nel recupero, restauro e mantenimento di beni di interesse culturale, storico-artistico e ambientale.
"L'istituzione della fondazione della Disfida di Barletta - ha dichiarato il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano - darà un rinnovato impulso alle attività della rievocazione storica che, ogni anno, suscitano l’entusiasmo della comunità barlettana e conquistano l’interesse di pugliesi e turisti. Cultura e tradizioni, oltre a rafforzare l’identità e il senso di appartenenza ai luoghi, possono diventare un potente fattore di attrazione turistica e sviluppo del territorio. Attraverso questa legge, facciamo un ulteriore passo in questa direzione».
"La promulgazione della legge regionale che istituisce la fondazione della Disfida di Barletta - ha aggiunto l’assessore regionale al Turismo, Sviluppo e Impresa turistica Gianfranco Lopane - rappresenta il risultato di un lavoro di collaborazione istituzionale fortemente promosso dalla Regione Puglia. La Disfida, con la rievocazione storica che la caratterizza, è una manifestazione distintiva della tradizione e della cultura pugliese nonché elemento di attrattività per l’ampliamento della stagione turistica. Rafforziamo il brand Puglia promuovendo iniziative rivolte all’organizzazione tanto delle nostre destinazioni turistiche quanto di eventi che, attraverso la partecipazione di soggetti sia pubblici che privati, ci permettono di migliorare nei servizi offerti accrescendo la visibilità della nostra meravigliosa terra».