L'intervista

Puglia, «Andria pronta ad ospitare il G7»: parola del sindaco Bruno

Mimmo Mazza

«Stiamo vivendo una stagione nuova per il turismo, presenze da record a Castel del Monte»

ANDRIA - L’avvocato Giovanna Bruno dal 13 ottobre del 2020 è sindaco di Andria, a capo di una coalizione di centrosinistra. Quarantacinque anni, è iscritta al Partito Democratico

Sindaco Giovanna Bruno, che estate è per la città di Andria?

«Andria sta vivendo una stagione nuova per il turismo. Si sta abituando sempre di più alla destagionalizzazione, puntando sul forte collegamento tra la città e il suo castello che continua a registrare presenze da record. Funziona molto bene l’ospitalità diffusa, in strutture nuove, curate in ogni dettaglio e con un buon rapporto prezzo-qualità».

Da più parti si segnalano prezzi per le strutture ricettive e i ristoranti, in aumento: le risulta?

«Si sente dire che soprattutto il turismo delle città di mare a noi vicine sta registrando aumenti non giustificati di prezzi, cosa che spaventa i turisti e magari contribuisce a conferire pubblicità negativa al nostro territorio. Noi siamo per una politica di economia turistica equa, con un ventaglio di possibilità di spesa e di accesso alla varie opportunità che la città e i suoi dintorni offrono».

Funziona la strategia dei grandi eventi per attirare i turisti?

«I grandi eventi, che prima costituivano elemento imprescindibile per attirare i turisti, ora rappresentano solo una componente della vasta e variegata proposta turistica della Puglia e questa è una bella impostazione, su cui vogliamo contribuire a dire la nostra».

Andria può puntare a ospitare una parte del G7 che l’anno prossimo si svolgerà nella nostra regione?

«Andria ha fatto delle ottime "prove" sul campo della ricettività in questo ultimissimo periodo: sfilata Internazionale di Gucci, principe Alberto di Monaco, Festival castel dei Mondi con personaggi di rilievo nazionale e oltre, cerimonie delle forze di polizia, eventi sportivi internazionali, Stati Generali della Bellezza (con 225 tra sindaci e amministratori locali provenienti da tutta Italia) e tanto tanto altro: per ognuna di queste iniziative sono stati scontati vari passaggi in termini di sicurezza, di servizi, di connessioni...e il risultato è stato sempre positivo»...

LEGGI IL RESTO DELL'INTERVISTA SULLA NOSTRA DIGITAL EDITION E SUL CARTACEO

Privacy Policy Cookie Policy