violenza di genere
Canosa, ammonimento per stalking ad un 50enne
Perseguitava la ex fidanzata perché non accettava la fine della relazione
CANOSA - Ancora un ammonimento per atti persecutori emesso dal Questore della Bat, Roberto Pellicone, nell’ambito dell’attività di prevenzione della violenza di genere. Su proposta del commissariato di Polizia di Canosa, l’Ufficio Anticrimine della Questura ha curato l’istruttoria conclusasi con l’emissione del provvedimento, notificato ad 50enne del posto. L'uomo non accettava la fine della relazione con la sua ex fidanzata e da mesi la importunava, la offendeva e la seguiva nei suoi spostamenti.
La vittima ha trovato la forza ed il coraggio ed è riuscita a ripercorrere i mesi di paura, tensione, incapacità di avere una vita normale. Al termine dell’attività istruttoria, il Questore ha emesso il provvedimento che ha intimato all’autore delle condotte persecutorie, di interrompere ogni tipo di contatto e condotta lesiva nei confronti della parte lesa. Nello stesso provvedimento è stato anche ricordato all’uomo, che l’eventuale violazione del dispositivo, comporta la procedibilità d’ufficio nei suoi confronti.
L’ammonimento del Questore è un efficiente deterrente per contrastare la violenza di genere, prima che degeneri e si concretizzi in azioni aggressive, di tipo fisico o psicologico, anche quando accadono in ambito familiare.