La decisione

Nuova fermata Barletta Ospedale di RFI: arriva l'ok della Giunta al progetto definitivo

La nuova fermata Barletta Ospedale migliorerà l’accessibilità alla rete ferroviaria AC/AV e garantirà un collegamento ferroviario metropolitano con la stazione di Barletta Centrale, oltre a presentarsi come nodo di interscambio treno-gomma e treno-bici

BARLETTA - La Giunta regionale pugliese ha dato l'assenso al progetto di Rfi dell’elettrificazione e potenziamento della linea ferroviaria Barletta-Canosa di Puglia, con nuova fermata vicino all’ospedale di Barletta. Adesso Rfi potrà procedere alla pubblicazione del bando di gara, con avvio dei lavori previsto nel 2024 e ultimazione delle opere entro il 2025. Il progetto prevede la realizzazione della nuova fermata "Barletta ospedale» nei pressi dell’ospedale Dimiccoli.

L’area antistante la nuova fermata sarà dotata di circa 140 posti auto, di una fermata bus/navetta e di un terminal per la sosta bus a lungo termine. Il progetto prevede, inoltre, un percorso pedonale protetto e la pista ciclopedonale. L’opera è finanziata con fondi FSC 2014-2020 per 18 milioni di euro.

«Obiettivo di questo intervento sarà promuovere non solo la riqualificazione e il potenziamento del trasporto ferroviario locale, a servizio di un ospedale importante come il Dimiccoli di Barletta - ha detto il presidente della Regione, Michele Emiliano - ma anche incentivare l’intermodalità, così da ridurre il flusso veicolare sulla rete stradale dell’area urbana e diffondere la cultura della mobilità a basso impatto ambientale per la connessione periferia-centro».

Privacy Policy Cookie Policy