Nessun ferito

Bisceglie, spara contro carabinieri durante un controllo: preso ucraino

Redazione online

Il giovane si aggirava per le vie della città, armato. Controllato nei pressi del mercato ittico, ha aperto il fuoco ed è fuggito, ma è stato fermato poco dopo

Un giovane ha sparato, senza ferire alcuno, contro carabinieri in borghese che lo stavano sottoponendo ad un controllo ieri sera nei pressi del mercato ittico di Bisceglie. Il giovane è poi fuggito ma è stato identificato e fermato dai militari alcune ore dopo: si tratta di un 22enne di origine ucraina, ma adottato in Italia, P.M.G. I carabinieri erano intervenuti dopo che alcuni cittadini avevano segnalato al 112 la presenza del giovane armato in giro per la città.

Alla vista dei militari l’uomo ha tentato di evitare il controllo ed è fuggito. Uno degli ufficiali dei carabinieri ha tentato di bloccarlo rincorrendolo per le vie limitrofe al centro: il giovane, scappato con una bicicletta elettrica, ha abbandonato il mezzo ed è corso via a piedi. A quel punto il comandante della tenenza ha continuato a rincorrerlo, e lui ha estratto una pistola, una revolver calibro 38, clandestina, e ha esploso due colpi contro il militare, che è riuscito a ripararsi e non ha risposto al fuoco. Chiamati i rinforzi, i carabinieri sono stati allarmati e dopo 23 perquisizioni nei confronti di altrettanti pregiudicati hanno individuato il responsabile, che aveva nascosto la pistola in un terreno adiacente alla sua abitazione. Il giovane è rimasto vittima di un tentato omicidio il 18 dicembre scorso.

Il 13 aprile scorso un episodio analogo, finito tragicamente con la morte del maresciallo dei carabinieri Vincenzo Di Gennaro e il ferimento di un commilitone, si è verificato a Cagnano Varano, nel Foggiano, dove un pregiudicato, poi arrestato, sparò contro i militari intervenuti per un controllo.

Privacy Policy Cookie Policy