Basket

Brindisi, voglia matta di play-off

Pierpaolo Piliego

Coach Bucchi: «L’Avellino è favorito, ma noi stiamo bene e vogliamo andare avanti»

Avellino-Valtur Brindisi, la partita. Archiviata la regular season del campionato di basket di serie A/2, in casa Brindisi è tempo di playin. Un match da dentro o fuori. Vincere infatti significherebbe avvicinarsi ulteriormente ai playoff (che passerebbero da Verona), perdere al contrario, vorrebbe dire salutare definitivamente la stagione e concentrarsi in toto sulla prossima.

Si riparte dunque da Avellino, contro una formazione che in regular season ha già battuto per ben due volte la Valtur. Ma questa volta conta poco, perché si riparte da zero. Si riparte dalla voglia che ha la formazione di coach Piero Bucchi di continuare il proprio cammino nonostante una stagione travagliata dai tanti, troppi, infortuni; la stessa che al momento tiene in ansia i tifosi, che ad Avellino saranno almeno in 300, circa l’utilizzo, o meno, di capitan Tommy Laquintana che domenica scorsa, contro Milano, ha rimediato la frattura del setto nasale.

I due precedenti stagionali, come detto, sorridono agli irpini, capaci di battere i biancoazzurri in entrambe le occasioni. Il derby del sud ha inaugurato il campionato lo scorso 29 settembre 2024, e finì 72-77. Il 19 gennaio 2025 il secondo atto al Pala Del Mauro (77-73 risultato finale) per una Valtur Brindisi che si spense sulle basse percentuali al tiro, in particolar modo il 4/18 dalla lunga distanza a vanificare i 19 rimbalzi offensivi conquistati e i 70 tiri totali tentati a fronte dei soli 49 di Avellino. Palla a due alle ore 21 al Pala Del Mauro, arbitrano Vita, Berlangeri e Centonza.

A presentare la sfida in casa Valtur Brindisi, coach Piero Bucchi: «Andiamo ad Avellino per cercare di disputare la miglior prestazione possibile, il gruppo è coeso e consapevole delle ultime non buone prestazioni. Per rispetto al pubblico e al duro lavoro svolto in questa stagione, per la passione che hanno dimostrato per la pallacanestro, sono sicuro che metteranno in campo tutto ciò che hanno a disposizione. Giochiamo fuori casa, loro hanno il vantaggio del fattore campo e dei pronostici, ma possiamo sovvertirli. Si parte da zero a zero in una partita secca, vogliamo vincere e prolungare la nostra stagione».

In casa Avellino a parlare è invece Salvatore Formato, assistente allenatore di coach Crotti. «Affrontiamo questo playin privi di due pedine fondamentali come Chinellato e Bortolin, ma andremo come sempre avanti senza pensare agli assenti. Ci siamo meritati l’opportunità di proseguire la stagione, vogliamo sfruttarla davanti al nostro pubblico. Iniziamo questa seconda fase contro Brindisi, squadra contro cui abbiamo iniziato questo lungo viaggio che desideriamo continuare».

Il match sarà trasmesso in diretta alle ore 2 su Rai Sport HD, canale 58 del digitale terrestre, e visibile, sempre in diretta ed in chiaro, sulla piattaforma Rai Play (https://www.raiplay.it/dirette/raisport); ma anche in tutti i territori raggiunti dal satellite Hotbird 13 (Europa e bacino del Mediterraneo) e sul canale internazionale Rai Italia, trasmesso e diffuso nel mondo, in lingua italiana. La gara sarà inoltre disponibile in visione free-on demand su Rai Play.

Privacy Policy Cookie Policy