la felicità
Lagonegro, a mezzanotte e un minuto arriva Alessandro, il primo nato in Basilicata
Il neonato alla nascita pesava 3.380 gr ed era lungo 51 cm. Il parto è avvenuto tramite taglio cesareo d’urgenza. A Matera il primo nato si chiama Liam
L’Azienda ospedaliera regionale San Carlo di Potenza, in una nota diffusa dall’ufficio stampa, ha annunciato «con gioia la nascita del primo bambino del 2026, venuto alla luce un minuto dopo la mezzanotte nel reparto di Ostetricia e ginecologia dell’ospedale di Lagonegro diretto dal dottor Alfonso Chiacchio, nell’ambito del dipartimento della Donna e del Bambino, diretto dal dottor Sergio Schettini».
«La nascita del primo bambino del 2026 rappresenta sempre un momento di grande significato e speranza - ha detto il direttore generale dell’Azienda ospedaliera regionale San Carlo, Giuseppe Spera - e testimonia ancora una volta la capacità dei nostri professionisti di affrontare anche situazioni di urgenza con competenza, tempestività e grande senso di responsabilità. La nascita del primo bambino dell’anno assume un valore ancora più significativo - ha aggiunto - perché testimonia la fiducia che anche famiglie provenienti da regioni limitrofe ripongono nelle nostre strutture ospedaliere. È un’occasione per rinnovare il nostro impegno quotidiano nel garantire cure di qualità, sicurezza e umanità alle mamme, ai neonati e alle loro famiglie. Un sentito ringraziamento va a tutto il personale sanitario che ha operato - i ginecologi Francesco Lacerenza e Gabriella Cappetta, l’ostetrica Antonella Olivieri, l’anestesista Giuseppe Guarini e il neonatologo Nicola Campanaro, che - ha concluso Spera - con professionalità e dedizione, ha gestito l’urgenza e accompagnato la nuova vita fin dai primi istanti».