Per sostenere ed incentivare il rilancio di tutte le imprese del settore turistico attraverso la creazione, il potenziamento ed il rafforzamento delle strutture ricettive della regione, la Giunta regionale, su proposta dell’assessore allo Sviluppo Economico Francesco Cupparo, ha approvato un Avviso pubblico con la dotazione finanziaria di 15 milioni di euro. L’assessore precisa che 10 milioni sono riservati al potenziamento e alla qualificazione della ricettività alberghiera e/o extralberghiera e 5 milioni a rafforzamento e qualificazione delle strutture della ristorazione.
Possono accedere alle agevolazioni le imprese, che intendono realizzare il proprio programma di investimento in Basilicata e che siano già costituite e iscritte nel Registro delle Imprese presso la Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura territorialmente competente alla data di inoltro della domanda di agevolazione.
Le attività economiche cui destinare le risorse a valere sul presente Avviso Pubblico sono le seguenti: attività ricettive alberghiere ed extralberghiere; attività sportive direttamente correlate a un’attività ricettiva esistente; attività inerenti il benessere fisico della persona direttamente correlate ad una attività ricettiva esistente; attività inerenti la congressualità direttamente correlate ad una attività ricettiva esistente; attività di ristorazione sia direttamente correlate a un’attività ricettiva esistente e sia non correlate.
Con riferimento alle strutture ricettive “esercizi di affittacamere”, sono ammissibili ad agevolazione, le strutture che prevedono almeno quattro camere, ognuna fornita di proprio bagno. Sono esclusi dalle agevolazioni i programmi di investimento riguardanti i bed and breakfast, gli agriturismi, case ed appartamenti per vacanze, casa per ferie.
“In piena stagione turistica l’Avviso pubblico – sottolinea l’assessore – ha l’effetto di incoraggiare i nostri operatori a tenere sempre alta la qualità dell’ospitalità che è una caratteristica della nostra offerta turistica apprezzata da quanti – italiani e stranieri - decidono di soggiornare in Basilicata, mentre gli effetti si potranno verificare a conclusione dei progetti che saranno finanziati. I dati diffusi proprio ieri dall’APT sul primo semestre del 2025 con il più 7% di arrivi e più 6,3% di presenze rispetto allo stesso periodo del 2024 sono incoraggianti. L’auspicio, attraverso il potenziamento della ricettività e l’ulteriore miglioramento dei servizi da garantire agli ospiti, è di fare ancora meglio nel nuovo anno. L’impegno a fianco degli operatori – conclude Cupparo - è in direzione di accrescere la permanenza media dei turisti e di allungare la stagione turistica”.